"MiTo Settembre Musica": dal 3 al 19 settembre 62 concerti con artisti prestigiosi
MiTo SettembreMusica, la manifestazione musicale giunta alla 12esima edizione, torna a invadere le piazze, i teatri, le chiese e le fabbriche di Milano e Torino con 125 concerti originali, dal 3 al 19 settembre.
Il soggetto di questa edizione
Quest'ultima edizione avrà per tema la danza, arte da sempre strettamente interconnessa con la musica, di cui vengono presentate diverse declinazioni: da quelle rinascimentali e barocche, passando per quelle più contemporanee, senza dimenticare le più note al grande pubblico, come il tango o il valzer. Previsto anche uno spettacolo di danza vero e proprio, con musiche e coreografie create ad hoc.
"Mito 2018 sarà una grande e caleidoscopica Suite in cui le forme di danza del passato e del presente torneranno a essere metafora sociale, fonte d’ispirazione, motivo di confronto, di scoperta (tanto dei celebri luoghi di spettacolo quanto di più inconsueti spazi urbani), d’incontro e crescita collettiva intorno ai valori della diversità", hanno dichiarato i sindaci di Milano e Torino, Giuseppe Sala e Chiara Appendino.
Il programma
In agenda 125 spettacoli - di cui 62 a Milano - che vedono protagonisti alcuni dei maggiori musicisti dello scenario mondiale e le formazioni locali più prestiogiose. Ad aprire il festival a Milano, lunedì 3 settembre, il concerto Quattro Paesaggi di Anna Clyne al Teatro alla Scala.
Tantissimi gli autori rappresentati dalla rassegna: da Bach a Boccherini, Beethoven e Brahms, fino al contemporaneo Gershwin, per poi arrivare a 140 compositori viventi, tra i quali John Adams, Ola Gjeilo, Ivo Antognini, Javier Busto, Michael Daugherty, Jaakko Mäntijärvi, Steve Reich e Omar Suleyman. Diversi i generi proposti, come folk-barocco, jazz, rock, flamenco, tango, valzer, musica gitana, irlandese, svedese e finlandese.
In programma anche concerti di solisti di spicco, performance di musica sacra, attività di teatro e musica per i più piccoli e l'ormai tradizionale Giorno dei cori, a Milano domenica 10 settembre. Anche quest'anno, inoltre, tornano le introduzioni all’ascolto a cura di Gaia Varon, per consentire al pubblico una comprensione maggiormente consapovole delle musiche proposte.
In città chiude Mito 2018 lo spettacolo gratuito Altri tramonti degli allievi dei Conservatori di Torino e di Milano, al Teatro Dal Veme il 19 settembre. Per l'elenco completo degli appuntamenti: www.mitosettembremusica.it.
I prezzi
Visto il carattere divulgativo della manifestazione musicale, vengono confermati i costi contenuti dei biglietti: per i concerti pomeridiani saranno gratuiti o a 5 euro; per quelli diffusi nell'area metropolitana saranno in vendita a 3 euro; per gli spettacoli dedicati a bambini e ragazzi da 0 a 5 euro; mentre per quelli serali andranno da 10 a 30 euro.