rotate-mobile
Eventi Duomo / Via Santa Radegonda

Milano città agricola: una settimana di incontri e approfondimenti

La storia delle cascine e delle principali coltivazioni: a Milano ci sono circa 3 mila ettari in cui si producono riso, mais e verdura

Tremila ettari coltivati, 65 cascine. Riso, mais e verdura. Mucche, animali da cortile ma anche fattorie didattiche. E' il mondo della Milano rurale, spesso dimenticato in favore della capitale dei servizi (e, prima, dell'industria). Per una settimana la Milano agricola cerca di tornare protagonista, dal 9 al 15 settembre, grazie agli eventi organizzati dal Dam (Distretto agricolo milanese) e dall'Associazione cascine Milano, con il sostegno della Rinascente e di Palazzo Marino.

Particolarmente interessante sarà il racconto del restauro in corso della cascina Linterno, previsto per lunedì 14 settembre alle 11 nello spazio TEchno Souq di Rinascente, in via Santa Radegonda. Si tratta infatti di un restauro che ha generato alcune polemiche in merito alla memoria di Petrarca. 

Tra gli altri eventi, sabato 12 settembre si parlerà della rete di cascine intorno al Lambro (ore 11). Giovedì 10 settembre, alle 17, la trasformazione di cascina Gerola, con il progetto di co-housing. Venerdì 11 settembre, alle 11, la tradizione del riso a Milano e, alle 17, l'agricoltura urbana e i prodotti a km 0. 

Domenica 13 settembre è prevista una serie di laboratori per bambini e famiglie. Lunedì 14 settembre la giornata verrà dedicata alle cascine della zona 7 di Milano (Baggio - San Siro - Trenno - Figino), in particolare si parlerà di Linterno (alle 11) e di Bellaria (alle 17), poi di tutte le cascine della zona (alle 18). 

Infine, martedì 15 settembre verrà presentato il programma della manifestazione Cascine Aperte 2015 (19-20 settembre).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano città agricola: una settimana di incontri e approfondimenti

MilanoToday è in caricamento