rotate-mobile
Eventi

Milano a Berlino con i giovani internazionali

Il 10 marzo gli "ambasciatori" Erasmus che studiano a Milano incontreranno i loro coetanei internazionali di alcune associazioni universitarie berlinesi, in diverse zone della capitale tedesca

Milano e Berlino, il 10 marzo due grandi realtà sociali e culturali avranno la possibilità di incontrarsi grazie ai giovani studenti del Progetto Erasmus. Il Comune di Milano si presenta alla capitale tedesca, con un evento che si terrà al Kulturbrauerei di Berlino ed al grido di “Mailand, Mailand, wir fahren nach Mailand”, lo slogan che rievoca la colonna sonora dei Mondiali di calcio 2006 in Germania, la città meneghina si propone come capitale dei giovani creativi.

 

Ben sessanta studenti Erasmus, che studiano a Milano, partiranno il 9 marzo a bordo del Mailand Bus alla volta di Berlino e per la prima volta una città si presenterà ad un'altra utilizzando come “ambasciatori” studenti stranieri che ospita. Durante la giornata del 10 marzo poi, gli "ambasciatori" Erasmus di Milano incontreranno i loro coetanei internazionali di alcune associazioni universitarie berlinesi, in diverse zone della capitale tedesca.

 

La giornata si concluderà con l’evento al Frannz Club nella Kulturbrauerei durante il quale verrà trasmesso, in anteprima internazionale, un documentario di 29 minuti sul Fuori Bit di Milano, iniziativa di grande successo conclusasi a febbraio 2011. Girato da studenti Erasmus con un presenter tedesco, il documentario ritrae gli highlights della Fuori Bit, tra cui le serate del Party Bus, che ha attraversato la città di Milano in un clima di grande internazionalità, e la Flash Mob al Duomo di Milano, in cui un cerchio di studenti dell’ESN, associazione di studenti Erasmus delle Università milanesi, ha fisicamente “abbracciato” il simbolo della città.

In questo progetto, atto a generare un contatto diretto tra produttore e fruitore, si punta soprattutto alla rivalutazione dell'arte e della creatività. Milano, per prima,  vuole promuovere i fruitori di creatività, in modo da poter alimentare nuove forme espressive per diventare una città capace di incarnare lo spirito dei tempi, sia artistico che culturale. Quindi un segnale di rinascita creativa e giovane in un’Italia che vuole guardare al futuro. Per questo e per la prima volta al mondo, una città ha scelto di promuovere la sua immagine affidandosi agli studenti Erasmus, le persone più indicate per fare conoscere, a un turismo giovane e internazionale, che cosa offre loro la città di Milano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano a Berlino con i giovani internazionali

MilanoToday è in caricamento