Eventi

Cent'anni fa nacque Milano Marittima, la spiaggia dei milanesi

Presentato dai sindaci di Milano e Cervia il calendario delle celebrazioni per i 100 anni della località balneare voluta da un gruppo di milanesi nel 1912. La "città giardino" delle origini sarà "Expo Beach" per il 2015

Pisapia presenta i 100 anni di Milano Marittima (foto Daniele Mascolo)

Compie cent'anni Milano Marittima, fondata ufficialmente il 14 agosto 1912 da un gruppo di milanesi. E Milano partecipa attivamente alla celebrazione. Il programma è stato presentato mercoledì a Milano dai sindaci di Milano (Pisapia) e Cervia (Zoffoli) insieme all'assessore meneghino al turismo, Franco D'Alfonso.

Nel 1911 era stata fondata la "Società Milano Marittima per lo sviluppo della spiaggia di Cervia", presieduta da Napoleone Tempini e di cui faceva parte il pittore Giuseppe Palanti, che negli anni precedenti aveva soggiornato nei "villini Maffei" (fatti costruire da altri milanesi, Maffei padre e figlio) ed era rimasto colpito dalle potenzialità inespresse di questo territorio a nord di Cervia.

Palanti pensò alla "città giardino", un modello ottocentesco di integrazione tra verde, grandi viali e - naturalmente - spiagge e divertimenti. Milano Marittima divenne presto destinazione di vacanza per molti milanesi e lombardi. Ed è Roberto Zoffoli, sindaco di Cervia, a ricordarlo: "Sono qui per rinsaldare il rapporto con Milano, da cui sono partiti i fondatori, ma soprattutto valorizzare quegli ideali di sostenibilità che ancor oggi accomunano la Milano di Pisapia alla nostra Milano Marittima".

Secondo Pisapia, "Milano ritrova il suo mare e la sua spiaggia condivisa con Cervia e l'Emilia Romagna. E' una delle poche città sul mare riuscita a tutelare le proprie bellezze paesaggistiche e naturali". E D'Alfonso ha lanciato l'idea di candidare Milano Marittima a diventare "Expo Beach": "Cent’anni fa - ha detto - le distanze erano molto più lunghe e oggi possiamo dire che Milano ha il mare e una sua spiaggia".

Il programma prevede una mostra fotografica in via Dante con 36 scatti d'autore che racconteranno la Milano Marittima di ieri e di oggi. Inoltre il 5 marzo sarà proiettato il cortometraggio "Quell'estate al mare". Per il cartellone completo si può visitare il sito www.centenariomilanomarittima.comunecervia.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cent'anni fa nacque Milano Marittima, la spiaggia dei milanesi

MilanoToday è in caricamento