rotate-mobile
Eventi Porta Lodovica

Fino al 20 settembre è aperto il Milano wine garden

Il Villaggio del Vino nel cuore di Milano, in piazza Sant'Ambrogio. Un luogo alternativo nel quale si possono trovare ottimi vini, libri dedicati al settore enogastronomico, aperitivi ed eventi.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Tra le tante offerte per vivere i mesi di Expo in maniera alternativa e proficua Milano Wine Garden è di gran lunga una soluzione di gusto, sotto tutti i punti di vista. Inserito tra le proposte di Expo in Città, il Milano Wine Garden è un format capace di unire la modernità all'esperienza di importanti professionisti. Il progetto nasce dall'idea di realizzare, in una sede prestigiosa nel centro cittadino, un villaggio in cui il vino sia rappresentato attraverso il suo alto valore culturale e simbolico, dalle antiche tradizioni contadine sino al suo profondo significato religioso. Ecco perché, nel rispetto del tema di Expo 2015, il Milano Wine Garden offre un palinsesto di eventi finalizzati a coinvolgere un ampio pubblico di curiosi, appassionati, intenditori italiani e stranieri.

Il Milano Wine Garden avrà una location d'eccezione: il quattrocentesco Oratorio della Passione in Piazza Sant'Ambrogio, cuore pulsante della Milano artistica e tra le principali mete di turisti. Un'occasione unica nella storia, visto che quest'area di grande valore culturale, sarà allestita appositamente per ospitare Milano Wine Garden da inizio maggio sino al 20 settembre.

Varcato l'ingresso dell'Oratorio, gli ospiti incontreranno prima di tutto il bistrot con vendita di vino al calice: un'opportunità per assaggiare, nel corso dei mesi, i prodotti di tante piccole aziende italiane direttamente al banco o seduti ai tavolini sparsi all'interno dello spazio.

Poco oltre, nel bellissimo chiostro sotto il porticato, verrà allestita una libreria con una vasta scelta di titoli inerenti il mondo del vino e della cucina in generale, sia in italiano che in inglese. Sempre sotto i portici ci sarà spazio anche per una cucina professionale dedicata a corsi di cucina e alle degustazioni cibo-vino: momenti aperti a un pubblico alle prime armi come anche ai professionisti, con un calendario articolato e di ampio respiro.

Lungo la parete che fiancheggia il cortile troverà spazio, infine, l'enoteca, aperta tutti i giorni, dove sarà possibile scegliere e acquistare vini italiani.

Per chiudere in bellezza, l'area espositiva datata 1400, ancora oggi affrescata con opere di Bernardino Luini, ospiterà degustazioni, incontri e convegni tenuti dal Professor Attilio Scienza noto esperto di enologia a livello mondiale, docente di Arboricoltura e coltivazioni arboree all'Università Statale di Milano.

Moltissime le cantine, i Consorzi e le aziende che il pubblico potrà incontrare e conoscere all'interno del Milano Wine Garden, che fin dall'inizio ha potuto contare sulla professionalità dei centri di studio e ricerca universitari e su partner qualificati.

A chiudere il cerchio, con una collaborazione di grande prestigio e competenza, sarà il Boscolo Milano Hotel che nei mesi da aprile a ottobre rappresenterà la sede distaccata del Milano Wine Garden, in Corso Matteotti. Un corner nella hall sarà a disposizione degli ospiti e dei turisti per offrire vini e libri oltre alle informazioni e biglietti sullo spazio. Gli chef del Boscolo Milano, Giuseppe Iannotti e Christian Milone, saranno, invece, i veri artefici delle attività di cucina che si svolgeranno sia presso il Milano Wine Garden che in albergo.

LA SEDE PRINCIPALE
Oratorio della Passione
Piazza Sant'Ambrogio, 23
20123 Milano
www.milanowinegarden.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fino al 20 settembre è aperto il Milano wine garden

MilanoToday è in caricamento