Domenica 8 febbraio a Morimondo mercatino enogastronomico

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Morimondo, città slow e borgo tra i più belli d'Italia, domenica 8 Febbraio accoglierà la prima delle golosissime trasferte del Mercatino Enogastronomico della Certosa di Pavia, tappa consolidata del suo itinerario del gusto sulla Strada delle Abbazie.

Ad animare la Corte dei Cistercensi le bancarelle dei produttori di eccellenze food&wine con i loro banchi d'assaggio, degustazione e vendita ai quali è difficile resistere.

Il MEC - Mercatino Enogastronomico della Certosa è una vetrina itinerante delle specialità del triangolo d'oro del gusto rappresentato da Lomellina, Oltrepò e Pavese. Zona altamente vocata all'enogastronomia con i suoi vini DOC, i salumi e i formaggi. In degustazione formaggi tipici della Val Staffora, pane, salame d'oca, salame di Varzi. Saranno inoltre presenti i pluripremiati vini DOC dell'Oltrepò Pavese, riso biologico del Pavese, salse, marmellate, miele e dolci tipici quali le offelle di Parona. Un atlante del gusto esaustivo delle tipicità a filiera corta di questa zona ed una realtà che da sette anni si caratterizza per tipicità, tradizione, fiducia e famigliarità come il negozio sotto casa di una volta.

Con il suo Monastero e l'Abbazia, Morimondo è luogo di spiritualità ma anche attrattiva turistica: destinazione di incomparabile bellezza con la sua chiesa dall'architettura cistercense e poi gotica, la facciata caratterizzata dall'ampio portale, dal rosone, dalle bifore e dagli archetti, che all'interno conserva, tra i vari tesori, un affresco di Bernardino Luini. Milano a una trentina di chilometri, Pavia più vicina, Morimondo è facilmente raggiungibile: in auto percorrendo la tangenziale ovest milanese (o dalla statale per Abbiategrasso per coloro che arrivano da Vigevano) mentre per chi preferisce un approccio slow, è possibile arrivarci in treno sulla linea Mortara - Alessandria o in autobus con la linea Abbiategrasso - Pavia.

Mercatino Enogastronomico della Certosa di Pavia

Domenica 8 Febbraio 2015

Dalle 10 alle 18

Morimondo (Mi), Corte dei Cistercensi

Ingresso gratuito

Per informazioni 347 7264448

Torna su
MilanoToday è in caricamento