"Maria Reiche e le linee di Nasca" in mostra all'instituto cervantes di Milano dal 25 febbraio

Mercoledì 25 febbraio alle ore 18.00, presso l'Instituto Cervantes di Milano (Via Dante 12) sarà inaugurata la mostra fotografica in omaggio a Maria Reiche, studiosa delle Linee di Nasca. L'esposizione resterà aperta al pubblico fino al 15 marzo.

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

IL SEGRETO DEL DESERTO, MARIA REICHE E LE LINEE DI NASCA

Mostra fotografica

Inaugurazione: Mercoledì 25 febbraio, ore 18.00

La mostra intitolata "Il segreto del deserto" allestita presso l'Instituto Cervantes di Milano è un omaggio al lavoro della scienziata tedesca Maria Reiche Neuman (Dresda, Germania, 15 maggio 1903 - Lima, Perù, 8 giugno 1998) e alla sua preoccupazione per le Linee di Nasca, una zona archeologica che ha visto l'attività mineraria illegale, le invasioni dei terreni e il caos degli spettatori del Dakar. L'esposizione, unica nel suo genere, permette di scoprire attraverso 70 fotografie del Museo Maria Reiche (Nasca - Perù) il lavoro quotidiano che la Reiche svolgeva nel deserto, per evitare che queste figure venissero danneggiate e svelare il mistero che si cela dietro queste tracce ancestrali.

Maria Reiche per il suo enorme lavoro nel 1992 ricevette la cittadinanza peruviana e l'anno dopo ricevette la massima onorificenza (la Gran Croce) dell'Ordine del Sole; nel 1995 il riconoscimento del suo lavoro avvenne con la proclamazione da parte dell'UNESCO delle linee di Nasca a Patrimonio dell'Umanità.

L'esposizione forma parte dell'Omaggio a Maria Reiche che comprende, oltre alla mostra fotografica, la proiezione del video "Maria Reiche e le linee di Nazca" e il concerto dedicato a Maria Reiche e tutte le donne del mondo del 12 marzo.

La mostra resterà aperta al pubblico fino al 15 marzo 2015, da lunedì a venerdì, dalle ore 15.00 alle 19.00

Ingresso libero

La mostra è organizzata dall'Instituto Cervantes di Milano e Associazione Culturale Nuovi Orizzonti Latini di Roma in collaborazione con Asociación Maria Reiche (Nasca - Perù). Sponsor: Kipus Films (Roma), Milano Bella B&B (Milano) e Team Up 4 You, Consulting Agency (Milano) e Ibanoamerica Viaggi. Con il patrocinio di UNESCO, WE WOMAN - Expo Milano; Comune di Milano, Consolato Generale della Repubblica Federale di Germania (Milano), Consulado General del Perù e Goethe Institut Mailand (Milano).

Torna su
MilanoToday è in caricamento