Dalle api al miele: mostra mercato e laboratorio didattico per i piu’ piccoli a Milano

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

 Domenica 29 settembre il centro commerciale Piazza Portello - zona Viale Certosa - Piazzale Accursio, ospita la quarta edizione di "DALLE API AL MIELE" la mostra mercato realizzata in collaborazione con l'Associazione Apicoltori Mantovani e nel corso della giornata laboratori didattici rivolti ai più piccoli.

Dalle 10.00 alle 18.30 apicoltori professionisti saranno a disposizione del pubblico di Piazza Portello per raccontare e dimostrare praticamente come nasce il miele e gli altri prodotti che derivano dal polline dei fiori tra cui la pappa reale, il propoli e la cera, e per illustrare le differenze tra le varietà di miele - dal millefiori, all'acacia, dall'eucalipto al tiglio - con i migliori accostamenti gastronomici.

Gli esperti, con l'aiuto di un'arnia didattica, risponderanno alle domande di adulti e bambini sulla tecnica apistica e sulla biologia delle api, spiegando le attrezzature utilizzate con dimostrazioni pratiche di assemblaggio di telaini e arnie. Inoltre saranno eseguite anche operazioni di smielatura, tecnica che permette di estrarre il miele dal favo.

I più piccoli avranno così la possibilità di partecipare al laboratorio didattico grazie al quale potranno colorare e disegnare alveari e conoscere da vicino l'affascinante mondo delle api: dalla raccolta del nettare dai fiori, alla trasformazione del polline in miele. Potranno inoltre partecipare attivamente al processo di smielatura, aiutando gli esperti in questa delicata operazione.

Un'occasione unica per conoscere i segreti di questo magico alimento, incontrare professionisti ed esperti nella lavorazione del miele e coinvolgere anche i più piccoli per imparare insieme l'affascinante meccanismo e le proprietà terapeutiche che si nascondono dietro tutta questa dolcezza.

Piazza Portello è situata nell'area milanese storicamente occupata dall'Alfa Romeo, dove è stato realizzato un vero e proprio quartiere metropolitano. Accanto alle consuete attività commerciali, affiancate in questo caso anche da attività artigianali, ci sono una zona uffici, una residenziale e un parco di ben 80.000 metri quadrati. Sulla piazza, nell'insediamento commerciale progettato dallo Studio Valle e caratterizzato dalla grande "vela" di alluminio dalla linea avveniristica che sancisce l'accesso alla "città shopping", si affacciano più di 50 negozi:
Iper Portello, Botanic, H&M, Zara, la Feltrinelli Village, Darty, Ristò e i più noti brand di moda, tempo libero, cultura e ristorazione.

Per ulteriori informazioni

Francesca Tronca - tronca@secrp.it - 333 4501992

Carlo Prudentino - prudentino@secrp.it - 340 8557210

Torna su
MilanoToday è in caricamento