Eventi

Mostra nexus - Spazio Mil

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Mostra NEXUS - L'incontro tra macchina e umano nell'immaginario, nella tecnica e nella scienza contemporanea

Lo Spazio MIL di Sesto San Giovanni è lieto di presentare la mostra "NEXUS. L'incontro tra macchina e umano nell'immaginario, nella tecnica e nella scienza contemporanea" che verrà inaugurata martedì 8 novembre alle ore 19.00 con un piccolo rinfresco e che proseguirà fino al 20 novembre 2016.

Ideata dalla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, dal Museo Galileo di Firenze e dall'Università di Siena, NEXUS racconta la ricerca biorobotica contemporanea e i suoi straordinari risultati, mostrando i percorsi paralleli della scienza e dell'immaginario. L'esposizione, tenutasi nella primavera 2016 a Palazzo Medici Riccardi di Firenze, ha riscosso un notevole successo di pubblico e ha ottenuto riscontri positivi sulla stampa nazionale; in particolare è stata apprezzata la sua valenza didattica dai numerosi gruppi scolastici che hanno preso parte ai laboratori.

In quest'ottica si è pensato di affiancare anche all'allestimento milanese visite guidate gratuite studiate appositamente per le scuole, su prenotazione, dal martedì al venerdì dalle ore 10 alle 17.

Alla mostra si affiancherà un'importante iniziativa: sabato 12 novembre sarà organizzata, in collaborazione con i ricercatori della Bertarelli Foundation Chair in Translational Neuroengineering Center for Neuroprosthetics - EPFL di Losanna e dell'Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, con il Laboratorio Dagad e con l'Archivio Giovanni Sacchi il workshop "Curare con i robot" aperto a studenti e ricercatori il cui tema centrale sarà la robotica in campo medico. Il workshop sarà diviso in tavoli in cui verranno trattati quattro temi: la robotica riabilitativa; le neuroprotesi; la robotica in sala operatoria; il design per la cura. Saranno presentati sia filmati che alcuni robot sviluppati dai ricercatori coinvolti.

In un periodo in cui assistiamo ad uno sviluppo vertiginoso di macchine che amplificano la capacità operativa del corpo umano sarà interessante approfondire e invitare alla riflessione sui cruciali interrogativi etici e politici che l'utilizzo delle tecnologie biorobotiche solleva, oltre che avvicinare il mondo del Design a questi temi sempre più influenti sulla qualità della nostra vita.

Per informazioni:

info@spaziomil.org | 02/36682271

lodovico@magut.com

FB https://www.facebook.com/nexuspaziomil/

Gallery

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

MilanoToday è in caricamento