rotate-mobile
Venerdì, 3 Dicembre 2021
Eventi Garibaldi

Mostra "Oggetti del quotidiano. Viaggi alla ricerca della bellezza nei mercati di Asia, Africa e Americhe"

L'artista Caterina von Weiss espone la sua collezione di oggetti del quotidiano, raccolti nel corso dei suoi viaggi. Una ricerca per scoprire la bellezza nei materiali, nei colori, nelle forme e nelle texture.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Comunicato stampa

ClupViaggi inaugura la mostra
"Oggetti del quotidiano. Viaggi alla ricerca della bellezza
nei mercati di Asia, Africa e Americhe
"
a cura di Caterina von Weiss

Dal 18 febbraio al 22 febbraio 2014
Spazio Corso Como 9 - Milano

Da martedì 18 febbraio a sabato 22 febbraio 2014 ClupViaggi organizza la mostra "Oggetti del quotidiano. Viaggi alla ricerca della bellezza nei mercati di Asia, Africa e Americhe", curata da Caterina von Weiss.


"Amo la ciotola, il cucchiaio come la sporta di paglia che viene fatta dagli artigiani di tutto il mondo, da migliaia di anni, per lo stesso scopo; ogni produzione è diversa, a seconda dell'epoca, del luogo, o dell'artigiano, ma rappresentativa dell'ambiente in cui è stata usata. Mi piace che un oggetto riveli la sua appartenenza, che mostri le tracce dell'usura, un po' come una memoria delle persone che l'hanno usata e degli spazi in cui è stata."

Questo è il pensiero che ha guidato la ricerca di Caterina von Weiss nei suoi viaggi, scoprendo la bellezza nei materiali, nei colori, nelle forme e nelle texture degli oggetti del quotidiano.

Uno sguardo attento, curioso, che ci riporta frammenti e suggestioni da tutto il mondo, diversi modi di vivere, ma, soprattutto, nuovi modi di creare. Il design del prodotto, quindi, come espressione dell'ambiente in cui avviene il processo creativo, dal disegno alla scelta del materiale, fino alla sua realizzazione.

La collezione di Caterina von Weiss è un racconto di viaggi lungo sentieri poco battuti e nascosti, che offrono immagini uniche. Questa è da più di quarant'anni la filosofia di ClupViaggi, storica agenzia milanese che decide di celebrare viaggiatrici e viaggiatori con la mostra di oggetti provenienti da Asia, Africa e Americhe.

L'inaugurazione si terrà martedì 18 febbraio alle ore 18 allo spazio Corso Como 9 - Milano. Ingresso libero

Special event - In viaggio con Gigi Donelli
Mercoledì 19 febbraio ore 19.30: incontro con Gigi Donelli, caporedattore di Radio 24, reporter e appassionato viaggiatore. Nei suoi racconti il fascino dei grandi fiumi e la scoperta dell'Africa.

Orari

Martedì 18 febbraio: 18 - 22
Mercoledì 19 febbraio: 12 - 22
Giovedì 20 febbraio: 12 - 19
Venerdì 21 febbraio: 12 - 19
Sabato 22 febbraio: 12 - 19

Nelle giornate di giovedì, venerdì e sabato alle ore 18 si gioca con "L'oggetto misterioso".


Caterina Von Weiss è artista, ceramista e tessitrice, attiva da sempre nella sperimentazione di forme e materiali; sa cogliere nell'intreccio di un cestino, nella lavorazione di un utensile, nella scelta di un colore, la bellezza del quotidiano e il carattere dei paesi che ha attraversato, alla ricerca di tradizioni e contemporaneità. Per la prima volta espone la sua collezione, ricca di suggestioni per i viaggiatori più attenti e curiosi, in un allestimento curato da Maddalena Selvini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mostra "Oggetti del quotidiano. Viaggi alla ricerca della bellezza nei mercati di Asia, Africa e Americhe"

MilanoToday è in caricamento