rotate-mobile
Martedì, 7 Dicembre 2021
Eventi Barona

Mostra sulla resistenza: dal 10 aprile in zona Barona a Milano

Dal 10 al 24 aprile fotografie d’epoca e documenti storici per celebrare i settant’anni della Liberazione dal nazifascismo

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Sarà inaugurata venerdì 10 aprile, alle ore 18, alla Biblioteca Sant'Ambrogio (via San Paolino, 18) una mostra sulla Resistenza nella zona Barona di Milano. L'evento è organizzato dall'ANPI Barona nell'ambito dei festeggiamenti per il settantesimo della Liberazione.

La mostra - composta da una serie di fotografie storiche, documenti storici e testimonianze - sarà visitabile gratuitamente negli orari di apertura della Biblioteca fino a venerdì 24 aprile, giorno in cui l'ANPI Barona organizzerà anche una fiaccolata in preparazione della festa del giorno successivo.

Durante l'inaugurazione del 10 aprile sarà proiettato il video "Mariet" dedicato a Mario Ciurli, uno degli ultimi Partigiani viventi nella zona Barona.

"Siamo orgogliosi di aver inserito nel calendario degli eventi per la celebrazione del settantesimo della Liberazione una mostra che è la testimonianza di come Milano, e la nostra zona in particolare, abbiano dato un contributo importante alla lotta contro la barbarie nazifascista - dice Ivano Tajetti, presidente dell'ANPI Barona - Nelle prossime settimane saremo molto attivi con diverse iniziative anche fuori dal nostro territorio, tra cui una passeggiata sui sentieri della Liberazione che si terrà domenica 19 aprile, al Castello di Oramala, in provincia di Pavia, in collaborazione con la sezione ANPI Val di Nizza. In quest'occasione interverranno alcuni Partigiani, per rievocare gli avvenimenti di settant'anni fa, e sarà possibile aspettare insieme la festa della Liberazione con un pranzo partigiano e l'originale musica degli Ashpipe".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mostra sulla resistenza: dal 10 aprile in zona Barona a Milano

MilanoToday è in caricamento