rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Mostre

"Incisioni visive e sonore" in mostra a Vimercate da venerdì 11 dicembre

in mostra incisioni dell'artista e musicista milanese, Beppe Aliprandi, realizzate con la tecnica della xilografia e dell'acquaforte.Durante la serata inaugurale Beppe Aliprandi si esibirà al sassofono e al flauto con la band Jazz academy Triangle di cui lui stesso è fondatore.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Incisioni visive e sonore è una mostra che propone l'incontro fra arte e musica attraverso la figura di Beppe Aliprandi, incisore e sassofonista milanese.

inaugurazione: venerdì 11 dicembre 2015 ore 20
performance live del gruppo Jazz Academy Triangle ore 21.30
street food di La Sosta

presso DIMA-Design       
via Crocefisso 2/a-b  Vimercate (MB)

la mostra sarà visitabile dall’ 11 dicembre 2015 al 16 gennaio 2016
da martedì a venerdì: 10.00 - 12.30 / 14.30 - 19.30
sabato: 9.30 – 12.30 /15.30 – 19.30

l’ingresso è libero 


All'interno della nostra location saranno esposte le incisioni realizzate con le due tecniche che l'artista predilige e a cui è particolarmente legato, la xilografia e l'acquaforte.

La giornata inaugurale proporrà, oltre all'avvio della mostra previsto per le ore 20, un secondo momento che vedrà protagonista lo stesso Aliprandi ma non nella sua veste di incisore grafico; egli infatti si esibirà dal vivo con il Jazz Academy Triangle, band che propone una sperimentazione eclettica fra jazz e musica classica, e di cui Beppe Aliprandi  è membro fondatore, sassofono e flauto. Il trio è completato da due musicisti attivi e riconosciuti nella scena jazzistica milanese e non solo, Giampiero Spina alla chitarra elettrica e Gianluca Alberti al contrabbasso.
La performance live avrà inizio alle ore 21:30 e sarà fondamentale nel rappresentare dinamicità espressiva e capacità artistica che, pur materializzandosi attraverso due canali distinti, descrivono e raccontano personalità e pensiero di Aliprandi in tutta la sua totalità e complessità.
Due momenti artisticamente distinti che si incontrano e si arricchiscono nella figura dell'artista che la mostra, come si evince dal titolo Incisioni Visive e Sonore, si propone di presentare a 360°.

Beppe Aliprandi è un artista poliedrico, che accosta la pratica artistica dell'incisione, declinata nelle forme della xilografia e dell'acquaforte, con lo studio prima del sassofono in chiave jazz e successivamente anche del flauto e della musica da camera.
Nella vita dell'artista milanese queste due passioni si rubano vicendevolmente tempo e spazio in un delicato equilibrio di convivenza, dove la conflittualità che ne scaturisce nasconde l'impossibilità di una scelta esclusiva. 
L'analogia fra le incisioni e i componimenti musicali è da ricercarsi allora non in una comunanza di contenuti formali, bensì in un aspetto tecnico e contenutistico. 
Fondamento di entrambe le discipline è lo studio metodico e costante, modulato secondo l'aderenza e la continuità con la Tradizione, che non viene mai avvertita come ostacolo, ma anzi, citando l'artista, come «un punto di partenza e una base sulla quale innescare ricerca puntuale e un rinnovamento». 
Altro punto di contatto fra incisione e sax è da ricercarsi ovviamente nella dimensione soggettiva ed intimistica, che rifugge qualsiasi legame con il mondo esteriore e ricerca invece «una volontà espressiva di sintonizzarsi con gli aspetti più autentici della natura umana». Nelle figure e nei paesaggi delle sue incisioni si alternano momenti di pacata e quasi nostalgica serenità ad altri di vibrante vitalismo e carica aggressiva, proprio come in un'improvvisazione jazz.
In questa mostra due forme artistiche diverse ma specchianti trovano reciproca contaminazione all'interno di uno spazio, come quello di DIMA-Design, che ha fatto della commistione fra generi una linea culturale costante. Il dialogo che si instaura fra vista e udito fornisce un'esperienza sinestetica che coinvolge il nostro meccanismo più intuitivo di percezione della realtà.

       

per maggiori informazioni visita la pagina web dell’evento #IVS
e scrivici all’indirizzo  info@dima-design.it


autore  Beppe Aliprandi
titolo  Incisioni Visive e Sonore
inaugurazione venerdì 11 dicembre 2015 ore 20
in mostra dall’11 dicembre 2015 al 16 gennaio 2016
presso DIMA-Design Via Crocefisso, 2a-b  Vimercate (MB)
orario di apertura: da martedì a venerdì: 10.00 - 12.30 / 14.30 - 19.30 sabato: 9.30 – 12.30 /15.30 – 19.30

DIMA-Design  tel 039 660768 info@dima-design.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Incisioni visive e sonore" in mostra a Vimercate da venerdì 11 dicembre

MilanoToday è in caricamento