rotate-mobile
Mostre

Milano, giornate del patrimonio: musei a un solo euro

Sabato 20 e domenica 21 si potranno visitare musei e siti archeologici gratuitamente o al costo simbolico di 1 euro

Durante la 31esima edizione delle Giornate Europee del Patrimonio, i principali musei, monumenti e aree archeologiche rimarranno aperti al pubblico fino alla mezzanotte del 20 settembre al costo di un euro.

Questa importante iniziativa deve servire a far conoscere i musei statali e comunali ad un pubblico più vasto. Si potrà entrare con un solo euro al museo del Novecento e al museo archeologico e di storia naturale.

Il sabato sera, in piazza Duomo, si potrà assistere all'esibizione dell'Italia Gospel Choir.

Il museo del Cenacolo Vinciano rimarrà aperto in via straordinaria fino alle 23. La prenotazione è obbligatoria (questo è il numero da contattare 02 92800360) e il costo del biglietto sarà di 1 euro.

Anche il museo del Duomo ha organizzato per sabato 20 e domenica 21 alcune visite guidate per scoprire i segreti della cattedrale. La prenotazione è obbligatoria al 0272023375.

Alla fondazione Stelline, in corso Magenta a Milano, sarà possibile partecipare alla grande mostra fotografica dedicata ad Herbert List: oltre 120 fotografie, capolavori di fama internazionale accanto ad opere meno note. La prenotazione non è necessaria e la visita è gratuita.

Nella giornata di sabato sono state organizzate visite gratuite e guidate per visitare 6 aree archeologiche che conservano importanti resti della Milano imperiale e paleocristiana (l’area del foro presso la Biblioteca Ambrosiana, il teatro romano presso la Camera di Commercio, il complesso episcopale paleocristiano sotto il Duomo, la basilica di S.Lorenzo alle Colonne, i resti di una domus presso palazzo Carmagnola e mosaici romani dentro Palazzo Majnoni d’Intimiano). È obbligatoria la prenotazione: 0220404175.

Il castello Mediceo a Melegnano sarà visitabile gratuitamente sabato 20 settembre dalle ore 14,30 alle ore 17,30, mentre la domenica dalle ore 15,00 alle ore 18,30. La prenotazione non è necessaria.

La Galleria Campari di Sesto San Giovanni, su prenotazione obbligatoria (i numeri 02 6225420 - 348 6885639), offre visite guidate di circa un'ora e mezza per conoscere l’esposizione permanente.

A Cernusco sul Naviglio si potrà passeggiare tra bancarelle di prodotti enogastronomici tipici regionali e di artigianato artistico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano, giornate del patrimonio: musei a un solo euro

MilanoToday è in caricamento