rotate-mobile
Eventi

Boeri: "Entro il 2015 musei milanesi tutti gratis". Boom di visite

Successo per l'iniziativa con l'accesso gratis ai musei nell'estate 2012. E undici stranieri faranno da Ciceroni. L'obbiettivo, spiega l'assessore alla Cultura, è di arrivare ai musei di Milano "tutti gratis"

Sono arrivati da poco a Milano dalla Cina, dall'Egitto o dal Bangladesh e, per avvicinarsi alla lingua e alla cultura italiana, trascorreranno l'estate a fare da quida ai visitatori del Museo del Novecento.

Il progetto, lanciato dal Comune, coinvolge un gruppo di 11 ragazzi del Centro territoriale permanente di istruzione e lavoro di Rozzano, nel Milanese, frequentato principalmente da alunni di origine straniera. Ogni lunedì e giovedì di agosto i ragazzi saranno presenti al museo e, come 'didascalie viventi', spiegheranno al pubblico opere d'arte come Il quarto Stato di Pellizza da Volpedo, Composizione di Kandinskij, o l'Uomo che dorme di Guttuso.

Il culmine di un lavoro portato avanti durante l'anno dagli insegnanti della scuola, che hanno scelto l'arte come mezzo per avvicinare i giovani alla lingua italiana creando anche un cortometraggio con video girati con gli smartphone.

"Cultura significa integrazione senza perdere la propria identità - ha spiegato l'assessore alla Cultura Stefano Boeri - vogliamo che i ragazzi arrivati da poco a Milano si sentano parte integrante di una città ormai cosmopolita". Un'altra iniziativa che coinvolge i giovani è stata realizzata alla Galleria di arte moderna (Gam), dove i volontari del servizio civile hanno creato una galleria video con brevi letture delle opere esposte. Secondo i dati di Palazzo Marino l'apertura gratuita dei musei comunali nei mesi estivi ha portato, a luglio, a un boom di ingressi.

Il record al Museo archeologico, dove i visitatori sono cresciuti del 72% rispetto a luglio dello scorso anno, seguono il Museo del Risorgimento (+37.8%), il Castello Sforzesco (+35%) e il Museo di storia naturale (+24%). "Il nostro obiettivo è quello di far sì che entro il 2015 i musei di Milano siano completamente gratuiti - ha concluso Boeri - anche perché gli introiti delle biglietterie sono meno rilevanti rispetto a quelli derivanti dal merchandising o da eventi collaterali".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Boeri: "Entro il 2015 musei milanesi tutti gratis". Boom di visite

MilanoToday è in caricamento