rotate-mobile
Eventi

Musei gratis a Milano per tutta l'estate: ecco "Estate al museo 2012"

Presentata l'iniziativa che permetterà di entrare gratuitamente nei musei civici meneghini fino al 26 agosto 2012. L'elenco degli enti aderenti

Ingresso gratuito in tutta la rete dei musei civici milanesi e un nuovo corso nei rapporti tra pubblico e privato nelle politiche culturali di Milano: questi i contenuti principali dell’iniziativa “Estate al museo 2012”, presentata martedì al Castello Sforzesco dall’assessore alla Cultura Stefano Boeri e da Lucia Nardi responsabile iniziative culturali di Eni.

Grazie alla condivisione – anche in vista di Expo 2015 – di indirizzi comuni di sviluppo della cultura a Milano, l’assessorato alla Cultura ed Eni lanciano un’importante iniziativa di promozione culturale e di valorizzazione del patrimonio artistico della città, che offrirà ai cittadini e ai turisti, dal 19 giugno al 26 agosto, l’ingresso gratuito in tutti i musei civici milanesi.

‘Estate al Museo 2012’ consentirà quindi per due mesi l’ingresso gratuito in tutti i musei del Comune di Milano: Museo del Novecento, Museo Archeologico, Museo del Risorgimento, Museo di Storia naturale e Musei del Castello Sforzesco (Museo d’Arte antica, Pinacoteca, Museo delle Arti decorative, Museo degli strumenti musicali, Raccolte extraeuropee, Museo egizio, Raccolte archeologiche preistoria e protostoria), che si uniranno cosi a quelli già a ingresso libero, come l'Acquario civico, la Galleria d’Arte Moderna, Palazzo Morando, lo Studio Museo Francesco Messina e la Casa Museo Boschi-Di Stefano.

“La cultura aperta a tutti è un grande antidoto contro la crisi, perché sprigiona idee e voglia di reagire – ha detto l’assessore Boeri –. Questa iniziativa è un modo per valorizzare il patrimonio artistico comunale e la rete dei musei diffusi su tutto il territorio che, grazie a una attenta regia pubblica, opera già come un unico grande museo metropolitano”.  “Per aiutarci a comunicare meglio la presenza a Milano di questo straordinario museo diffuso – ha proseguito l’assessore – il grafico milanese Mario Piazza ha immaginato una rivisitazione del primo marchio disegnato da Bob Noorda per la metropolitana milanese, un dono alla città che viene presentato oggi da Piazza insieme alla figlia di Bob Noorda”.

MMM è infatti il nuovo acronimo, che sta per Museo Metropolitano Milano, pensato per descrivere la rete dei musei milanesi: una rete di eccellenze diffuse nella città, ma interconnesse tra loro da un’unica regia culturale, ciascuna con una precisa identità da valorizzare e consolidare. Il programma di “Estate al Museo 2012” riserverà un’attenzione speciale ai più piccoli, per i quali saranno organizzati laboratori. L’iniziativa ha ricevuto il sostegno e la collaborazione del Ministero per i Beni e le Attività culturali, che guarda con interesse a questa iniziativa milanese, potendo rappresentare un “caso pilota” da estendersi ad altre città d’Italia. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musei gratis a Milano per tutta l'estate: ecco "Estate al museo 2012"

MilanoToday è in caricamento