rotate-mobile
Domenica, 1 Ottobre 2023
Il programma

Musei e spettacoli: gli eventi (anche gratis) per il Ferragosto a Milano

Sacchi: “Un programma vario e diffuso per offrire a tutti occasioni di svago e, al tempo stesso, di arricchimento culturale"

"Martedì 15 agosto i milanesi e i visitatori in città avranno molte occasioni per dedicarsi all’arte, scoprendo collezioni permanenti o visitando le diverse mostre allestite negli spazi espositivi civici; per andare al cinema, nelle tante arene estive situate in città; per assistere a uno spettacolo dal vivo, con diversi appuntamenti che fanno parte del palinsesto di spettacolo ‘Milano è Viva’, promosso dal Comune di Milano-Cultura nelle diverse zone della città, soprattutto al di fuori della cerchia della 90/91", ha affermato l'assessore alla Cultura Tommaso Sacchi. “Un programma vario e diffuso per offrire a tutti occasioni di svago e, al tempo stesso, di arricchimento culturale".

I musei saranno gratis dalle 14

Martedì 15 agosto tutti i Musei civici (Castello Sforzesco, Museo del Novecento, GAM Galleria d’arte Moderna, Casa Museo Boschi Di Stefano, Palazzo Morando – Costume Moda Immagine, Palazzo Moriggia – Museo del Risorgimento, Museo Archeologico, Casa della Memoria) saranno aperti al pubblico con l’orario consueto. I Musei con ingresso a pagamento saranno gratuiti a partire dalle ore 14 e fino a chiusura (come tutti i primi e terzi martedì del mese). L’accesso al Museo di Storia Naturale e all’Acquario resta invece interdetto fino a quando non sarà ripristinata la sicurezza dei parchi che li ospitano (rispettivamente Porta Venezia e Sempione). 

Aperto anche Palazzo Reale, che proporrà - dalle ore 12 alle 19:30 - cinque mostre ad ingresso libero e gratuito, dedicate ad altrettanti protagonisti dell’arte dei nostri tempi: Mario Nigro, Mario Dondero, Fabrizio Plessi, Omar Galliani e Xhixha; la mostra di Leandro Erlich, anch’essa aperta al pubblico, conserverà l’orario 10/19:30.

Orario pomeridiano (ore 12/19:30) anche per il PAC Padiglione d’Arte Contemporanea, che ospita "Performing Pac – Dance me to the end of love”, la mostra collettiva d’arte contemporanea dedicata al rapporto tra arte e memoria, realizzata in occasione del trentennale della strage di via Palestro. 

In Fabbrica del Vapore restano aperte con il consueto orario tutte le mostre allestite: “Salgado. Amazonia” in Cattedrale e “Cina. La nuova frontiera dell’arte” nello Spazio Cisterne. La sera di Ferragosto, alle ore 19:30, è in programma al Castello una visita guidata lungo le Merlate del Castello Sforzesco: un'ora e mezzo per scoprire "dall'alto" i segreti del Castello grazie alle guide di Ad Artem.

Musica a Ferragosto ed eventi per bambini

Lo spettacolo di “Milano è Viva” troverà spazio, come ogni giorno, sul palco del Castello Sforzesco, dove, per la rassegna “Estate al Castello” andrà in scena “Rock Circus”, una 'storia del rock' attraverso cover e inediti live di Paride Orfei con la partecipazione di artisti e acrobati circensi e band rock live. La musica classica, a cura di “Milano Arte Musica”, abiterà invece la Chiesa di Santa Maria dei Miracoli grazie alla Kirkensonaten di Mozart. 

Per la rassegna “Vapore d’Estate”, alle ore 15 l’installazione “I viaggi di Giovannino perdigiorno”, ispirata al libro di Gianni Rodari, condurrà bambini e genitori in un viaggio immaginario a cura del Teatro Pane e Mate; mentre alle ore 18, sempre in Fabbrica del Vapore, andrà in scena “Cabaret sopra le righe”, spettacolo del Circo Patuf adatto a un pubblico di ogni età. 

Sempre nell’ambito della rassegna “Milano è Viva”, in Cascina Cuccagna si svolgerà  “Suoni mobili closing party”, nel programma "La città che sale":  dalle 18:30 Dj set a cura di Gurbaaz (Radio Popolare), alle 19:30 e alle 21:30 doppio set con S.N.E.E.R.

Tutte le arene estive di Arianteo proporranno uno spettacolo la sera di Ferragosto (ore 21): dalla prima visione di "Last film show" di P. Nalin (Fabbrica del Vapore) al campione di incassi “Barbie” (Piazza dei Mercanti), da “I peggiori giorni” (CityLife) all’ultima pellicola di Indiana Jones (Incoronata). Proiezione ferragostana anche all’Arena Milano est (TeatroCinema Martinitt), in zona Lambrate, con “Il grande giorno” di Massimo Venier.

Infine, nell’ambito dell’iniziativa “Milano da Leggere”, durante il mese di agosto è scaricabile gratuitamente dal sito delle Biblioteche civiche una selezione da "Milano in 10 passeggiate" di Andrea Kerbaker: una guida per attraversare la città "a piedi e con la mente" attraverso itinerari percorribili a piedi con facilità. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musei e spettacoli: gli eventi (anche gratis) per il Ferragosto a Milano

MilanoToday è in caricamento