rotate-mobile
Eventi Porta Vittoria / Via Enrico Besana

Apre ufficialmente alla Rotonda il "Museo dei bambini", Muba

Oltre 1200 mq di superficie, un luogo pensato per accogliere le scuole e le famiglie, un posto circondato da un giardino storico, sicuro e protetto, che resterà pubblico e di libero accesso

Si inaugura giovedì alla Rotonda di via Besana MUBA - Museo dei Bambini, il centro di cultura dedicato all’infanzia voluto e realizzato dal Comune di Milano insieme a Fondazione MUBA. Fondazione MUBA si è infatti aggiudicata la concessione per otto anni, prorogabili per altri sei, dello spazio della Rotonda di via Besana, per realizzare un centro permanente di progetti culturali e artistici dedicati all’infanzia.

Oltre 1200 mq di superficie, un luogo prezioso del patrimonio pubblico milanese pensato per accogliere le scuole e le famiglie, un posto circondato da un giardino storico, sicuro e protetto, che resterà pubblico e di libero accesso: uno spazio a misura dei bambini, il posto dei bambini.

Oltre a diventare un luogo di aggregazione per bambini e famiglie, di svago e divertimento, MUBA - Museo dei Bambini, sarà un centro per promuovere arte e cultura già dall’infanzia, con proposte di alto livello e facile accessibilità, dedicate a bambini e ragazzi. Un luogo aperto all’innovazione che riunirà le eccellenze nazionali e internazionali della cultura, della didattica e delle arti.

Una ricca programmazione che prevede ogni anno tre grandi mostre, oltre a progetti in sinergia con gli eventi di punta della città - Salone del mobile, PianoCity, BookCity e altri ancora – laboratori per le famiglie in collaborazione con Kinder Sopresa; inoltre, progetti e laboratori in corrispondenza delle giornate/mesi dedicati ad argomenti di attualità - l’ambiente, l’alimentazione, l’integrazione – ma anche servizi alle famiglie, campus, feste.

Museo Bambini alla Rotonda della Besana © Comune

All’interno della Rotonda è presente un bookshop e aprirà a brevissimo la caffetteria “Rotonda Bistro”, entrambi con proposte dedicate in modo particolare al pubblico di MUBA: un’attenta selezione di libri e giochi e menù speciali a misura di bambino. Alla libreria “Rotonda Corraini” si possono trovare libri per bambini piccoli, libri per bambini grandi, libri per bambini che parlano e anche per quelli che ancora non lo fanno, libri per grandi che vogliono saperne di più sui piccoli, ma anche libri per grandi che vogliono rimanere bambini.

“Rotonda Bistro” sarà un posto in cui le famiglie godranno il parco in assoluta tranquillità: anche il loggiato e il giardino infatti diventeranno spazi di condivisione poiché, dalla primavera, “Rotonda Bistro” avrà anche un dehor nel parco. Qui si potrà gustare cibo “a chilometri zero”, bere un aperitivo all’aperto in un posto sicuro e protetto con la propria famiglia, provare le specialità “for kids” e scoprire il contenuto del “cestino pic-nic”. Il MUBA, inoltre, fa parte del circuito “Happy Popping”, che identifica i luoghi pubblici in cui le mamme possono allattare e cambiare liberamente i propri bambini in spazi dedicati.

La prima mostra-gioco che inaugura la programmazione di MUBA si intitola “SCATOLE”, sarà aperta fino al prossimo 31 marzo e indaga il concetto di “scatola” attraverso il tema della scoperta, dell’esplorazione sensoriale, dello sviluppo del pensiero progettuale creativo: diverse aree tematiche proporranno esperienze dirette sui concetti di volume, dentro-fuori, tridimensionalità e percezione. MUBA ospita in modo permanente anche REMIDA MILANO, il progetto didattico e artistico che si basa sul riuso creativo dei materiali di scarto a fini educativi, con workshop dedicati a varie fasce d’età e aperti alle scuole.

Il MUBA resterà aperto tutto l’anno con i seguenti orari di apertura: Per il pubblico Dal martedì al venerdì dalle 17 alle 18.30 (per un turno di attività, mostra o laboratorio) Nel weekend e nei giorni festivi => Mostra SCATOLE Turni d'ingresso alle ore 10.00 - 11.30 - 14.00 - 15.45 - 17.30 => Spazio-laboratorio REMIDA sul riuso creativo dei materiali Turni d'ingresso alle ore 10.00 - 11.30 - 14.00 - 15.45 - 17.30

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Apre ufficialmente alla Rotonda il "Museo dei bambini", Muba

MilanoToday è in caricamento