rotate-mobile
Eventi

"Musicaemozioni", un impegno per sostenere la musica e la cultura

Si conclude con grande succeddo la quarta edizione di "Musicaemozioni", Associazione culturale e musicale

Si è conclusa con grande successo la quarta stagione dell'Associazione culturale "Musicaemozioni", che ha visto come ultimo appuntamento la bellissima rappresentazione dello spettacolo "Carmen: da Mérimée a Bizet" al teatro comunale di Thiene, ispirato al romanzo "Ritorno al tempo che non fu" del musicista e scrittore di A. Pierfederici.

Questo sodalizio culturale di artisti, nonostante i tempi difficili, ha saputo realizzare senza nessun contributo pubblico e grazie a prestigiose collaborazioni con altre istituzioni, una serie di eventi sotto il segno della molteplicità e varietà delle proposte. Protagonista immancabile è sempre la musica che, unita ad altre espressioni culturali ed artistiche, spinge i suoi orizzonti non solo a livello locale ma anche in tutto il territorio nazionale e all'estero.

Sin dal 2008, l'obiettivo di "Musicaemozioni" è la diffusione della cultura musicale, con particolare riferimento al repertorio vocale: molta attenzione viene prestata all'azione didattica, soprattutto per i giovani artisti, ai quali vengono offerti occasioni di esibirsi, maturare la propria esperienza ed arricchire il proprio curriculum, per poter affrontare con maggior sicurezza il difficile e selettivo mondo dello spettacolo. La correttezza e la trasparenza guidano l' intensa e varia attività di questa associazione, guidata dal Presidente, il pianista, direttore d'orchestra e scrittore Alessandro Pierfederici (www.alessandropierfederici.it) e dalla vicepresidente Lucia Mazzaria, famosa artista lirica attiva sui palcoscenici di tutto il mondo nonché docente di canto di chiara fama (www.luciamazzaria.it).

In un clima generale in cui la cultura viene ritenuta sempre di più un bene superfluo, "Musicaemozioni" ha sempre sostenuto in questi quattro anni la musica come parte integrante della storia e della vita sociale di tutti, ma soprattutto come patrimonio dell'umanità intera. Di fondamentale importanza, quindi, "manteterla viva" con nuovi eventi e occasioni di diffusione, nello spirito di una funzione sociale di maturazione e crescita umana e civile; l'intezione è quella di rivolgersi ad un pubblico sempre più ampio, che spesso è impossibilitato a fruire dal vivo di un'offerta musicale spesso troppo lontana o troppo onerosa, con la conseguenza di un allontanamento sempre più marcato dalla fruizione dello spettacolo "dal vivo".

In linea con questi principi e intendimenti, "Musicaemozioni", che ha sede a Treviso, ha portato i suoi eventi dal territorio trevigiano e veneto alla Lombardia all'Emilia Romagna, alle Marche, a Trieste; per due anni è stato inoltre attivo un gemellaggio con un'associazione culturale spagnola con sede a Santa Cruz de La Palma, alle Isole Canarie, dove "Musicaemozioni" ha realizzato varie attività.

Nel 2011, avendo segnalato al Presidente della Repubblica l'attività culturale di "Musicaemozioni" a proposito delle celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, che si è concretizzata in numerosi eventi in varie città d'Italia su "I Salotti del Risorgimento" (anche a Milano, presso gli "Amici del Loggione della Scala", "L'Opera italiana dell'Ottocento fino all'Unità" e "I salotti dell'Italia post- unitaria"), il Presidente Pierfederici ha ricevuto una lettera di saluto e apprezzamento da estendere a tutti i Soci di "Musicaemozioni" da parte del Capo dello Stato. Musicaemozioni ha anche un canale youtube dove si possono rivedere alcuni interessanti momenti degli spettacoli finora tenuti (https://www.youtube.com/user/musicaemozioni?feature=results_main). Per ulteriori informazioni si trovano su: www.musicaemozioni.it di Isa Voi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Musicaemozioni", un impegno per sostenere la musica e la cultura

MilanoToday è in caricamento