rotate-mobile
Eventi

La milanese Nadianna crosignani tra le protagoniste di Esponiamoci

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Nadianna Crosignani, artista che dedica le sue opere prevalentemente a donne, paesaggi urbani o industriali, partecipa a Esponiamoci, iniziativa dell'agenzia Take unica nel suo genere, che mira a valorizzare la creatività artistica di chi di professione fa il pubblicitario.

L'artista milanese, diplomata al Liceo Artistico di Brera, trasfigura la realtà rielaborandola con il colore e il gesto pittorico. I suoi sono ritratti non-ritratti, luoghi non-luoghi. In particolare, le opere presentate a Esponiamoci hanno quali protagoniste le donne.

"Le mie donne sentono la necessità fisica e la forza interiore che vuole e deve essere buttata sulla tela con gesti forti, duri, quasi a voler provocare dolore alla tela, nell'inconscia necessità di ferire l'esterno per proteggere l'interno - spiega l'artista - Le mie donne non si raccontano, non si svelano, non hanno sguardi. Sono impenetrabili, ma coinvolgono attraverso forme e colori che vanno a toccare tasti sconosciuti. Le donne spesso nascono e crescono in realtà che temprano, fortificano, ma a volte distruggono anche. Istintivamente cercano, quindi, di proteggersi con la forza della loro sensibilità".

Protagonista dei ritratti di Nadia Crosignani è soprattutto la parte interiore della donna, la sua anima, i suoi conflitti che avvolgono e coinvolgono.

"Sono donne contemporanee, del passato, del futuro, accomunate da vigore e vitalità che le rendono sempre femmine e dolcemente guerriere - continua la pittrice - E come per le donne, anche i miei paesaggi chiedono di essere rivelati, non sono luoghi precisi ma spazi interni, sensazioni, sentimenti dei luoghi. È impossibile trovare nella realtà uno scorcio o un palazzo che ho rappresentato. La mia ambizione è provocare un sentimento, un'emozione, che riporta inconsciamente, ma con un sottofondo di percezione della realtà, a luoghi visti, visitati ma sconosciuti, lasciando a chi guarda un retrogusto di appagante e cosciente disagio".

L'artista milanese, dopo aver esposto le sue opere nello stand di Esponiamoci ad Affordable Art Fair, la fiera d'arte contemporanea che si è svolta a marzo, farà ammirare i suoi lavori anche a maggio, in occasione dell'inaugurazione di Take.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La milanese Nadianna crosignani tra le protagoniste di Esponiamoci

MilanoToday è in caricamento