Da Base Milano si noleggiano le bici per scoprire itinerari nascosti sui Navigli

Sono passati pochi giorni dalla riapertura di Base Milano e arriva già una grande novità: il progetto culturale sostiene infatti i percorsi cicloturistici che fanno riscoprire la Milano più inaspettata pedalando a Sud lungo i Navigli. Dal 13 giugno sarà possibile noleggiare una bicicletta attraverso il sito www.aritmodacque.it da ritirare a Base Milano.

Il progetto ARDA

Con la riapertura di BASE Milano, riparte infatti anche il progetto ARDA – A Ritmo d’Acque grazie ad una nuova app gratuita con sedici itinerari consigliati per esplorare la zona a Sud di Milano e un servizio di noleggio biciclette con ritiro in Via Bergognone 34, prenotabile attraverso il sito dedicato, attivo a partire da sabato 13 giugno.

Un’ottima occasione per riprendere il contatto con la natura e il territorio circostante, pedalando a ritmo lento lungo i navigli per arrivare fino ad Abbiategrasso, Vigevano e Pavia attraverso vari punti di interesse storico, culturale e turistico: dalle cascine, tra cui le più antiche “corti” della bassa milanese, ai luoghi di culto, fino a progetti sociali e nuove società agricole con produzione a chilometro zero.

Scopo del progetto - realizzato da BASE in partnership con Bepart, Ideas, Local Logic, J’eco, Turbolento Thinkbike, Fondazione RCM - è quello di promuovere un turismo lento, sostenibile e di prossimità, offrendo un immaginario diverso a chi vive in città.

Le opere di realtà aumentata tra gli itinerari

Vie d’acqua, via Navigli, a ritmo d’acqua: BASE Milano sconfina ed esce dal quartiere Tortona per espandersi lungo i navigli verso sud. Mappare e valorizzare il territorio, mettere in rete operatori locali, sviluppare nuovi strumenti narrativi sono stati infatti i principali obiettivi che hanno portato alla nascita di ARDA – A Ritmo D’Acque.

Nel corso dell’estate, infatti, gli itinerari saranno arricchiti da segnaletiche multisensoriali e opere in realtà aumentata. Una modalità originale per promuovere, attraverso l’arte e le tecnologie digitali, percorsi sostenibili alternativi ai corposi flussi turistici che spesso si limitano all’area urbana senza esplorarne i dintorni.

Dal mese di giugno 2020 il progetto ARDA riparte per tornare in contatto con la natura, pedalando a ritmo d’acque lungo i Navigli. L’app “A Ritmo d’Acque”, sviluppata da Jecoguides, consente di navigare attraverso i punti di interesse mappati nella prima fase del progetto e seguire gli itinerari in modalità self-guided. A partire dal 13 giugno, sarà possibile noleggiare una bicicletta attraverso il sito dedicato, da ritirare a Base Milano.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Escursioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • "L'esercito di Terracotta e il primo imperatore della Cina": la mostra all Fabbrica del Vapore

    • dal 23 settembre al 18 ottobre 2020
    • Fabbrica del Vapore
  • Milano, nell'ex area del Mercato Metropolitano arriva il Wunder Temporary Market

    • Gratis
    • dal 15 luglio al 17 ottobre 2020
    • Ex Scalo Porta Genova
  • 'Stanze piene di scarabei' e mummie: a Palazzo Reale arriva la mostra su Tutankhamon

    • dal 5 marzo al 18 ottobre 2020
    • Palazzo Reale
  • Mare Culturale Urbano, il nuovo programma di eventi e concerti dopo il lockdown

    • Gratis
    • dal 15 giugno al 4 ottobre 2020
    • Mare Culturale Urbano
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    MilanoToday è in caricamento