rotate-mobile
Eventi

Mumac By Night

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Il MUMAC, Museo della macchina per caffè professionale di Gruppo Cimbali, situato nel quartier generale dell'azienda a Binasco, rimane aperto in via straordinaria per la Notte Bianca cittadina, sabato 12 luglio 2014 dalle 18.30 alle 23.30 e organizza tre turni di visite guidate alla sua prestigiosa collezione storica di macchine per caffè professionali alle 19.00 e alle 21.30 e alle 22.30.

Aperto alla fine del 2012 per celebrare i 100 anni del Gruppo, MUMAC è un museo straordinario, un progetto di forte impatto culturale, radicato nel territorio e fortemente integrato con la sua comunità, con la quale ha relazioni di continuo interscambio.

MUMAC ospita una collezione di macchine per caffè professionali tra le più ricche e complete al mondo, composta da oltre 200 macchine espresso professionali, di cui 150 pezzi provenienti dalla Collezione Maltoni (il più importante collezionista del settore) e altri 50 provenienti dalla collezione Cimbali, che ripercorrono oltre 100 anni della storia e dell'industria italiana, della tecnologia, del design e dello sviluppo del made in Italy.

Un tour affascinate che si snoda attraverso un percorso multimediale, ricco di stimoli audio e visivi: sei sale, ognuna delle quali rappresenta un periodo del '900, raccontano la storia delle macchine, ma anche la storia di un secolo, dai primi del Novecento, con la ricostruzione di un caffè liberty, passando attraverso il periodo razionalista tra le due guerre, il boom economico e gli anni '50, gli anni '60 e il periodo del grande design italiano, con le opere di alcuni nostri grandi designer Castiglioni, Sottsass, Bonetto, Munari, Gio Ponti, Giugiaro, e via via fino ai nostri giorni.

Il museo è il risultato di un ambizioso progetto di riqualificazione industriale di un'area di 1700 mq di un ex magazzino ricambi, nella sede storica di Binasco. Una scelta che testimonia il forte legame dell'azienda al suo territorio e contribuisce alla rivalutazione di un'area prettamente industriale inserendola in modo più armonioso e visivamente appagante nel contesto cittadino.

MUMAC via Neruda, 2 Binasco

Tel: +39 02 90049362
Email: visite_mumac@gruppocimbali.com

www.mumac.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

MilanoToday è in caricamento