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Nuovo laboratorio teatri possibili - Il teatro africano e la riscrittura contemporanea

Finalmente è ufficiale: dopo il successo dei due week end seminariali sul Teatro Africano, un percorso esperienziale in forma di laboratorio che dalle origini del rito affronterà la riscrittura contemporanea della tragedia greca.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

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Finalmente è ufficiale: dopo il successo dei due week end seminariali sul Teatro Africano, un percorso esperienziale in forma di laboratorio che dalle origini del rito affronterà la riscrittura contemporanea della tragedia greca. Condotto da Tiziana Bergamaschi, attrice e regista oltre che docente affermata ed esperta in drammaturgia africana. INSEGNANTE: Tiziana Bergamaschi DURATA DEL LABORATORIO: da marzo a luglio INIZIO: 23 marzo GIORNO E ORARIO: sabato dalle 10 alle 14 o domenica dalle 10 alle 19 COSTO: in rata unica € 290; in due rate € 150 (20 € di quota di iscrizione) ISCRIZONI: aperte Dal Seminario al Laboratorio Il teatro africano e la riscrittura contemporanea della tragedia greca Come in Grecia anche in Africa nera il teatro ha avuto un'origine religiosa. I culti si svolgevano all'interno di grandi rappresentazioni sacre, per lo più gestuali, in cui l'elemento narrativo si esprimeva attraverso la danza, l'azione mimata e la parola, cantata o salmodiata, che narrava gesta di dei,avi o eroi. La tragedia greca proprio per la sua natura rituale è stata spesso presa come spunto da autori contemporanei africani per delle riscritture che, pur rispettandone l'originale, vengono contaminate da temi attuali attinenti alle diverse problematiche di una realtà così complessa come l'Africa. L'importanza che l'oralità, la musica e la danza hanno nel teatro africano sono degli elementi che facilitano la naturale sintonia con le rappresentazioni delle tragedie nella Grecia del V secolo e ci aiutano a riscoprirne il carattere di rito condiviso. Questo ci permette un diverso approccio alla tragedia greca filtrato attraverso una cultura per noi altrettanto sconosciuta nelle sue espressioni artistiche, ma che chiede a gran voce d'essere scoperta. A seguito di due weekend seminari incentrati su questo tema, abbiamo deciso di proporre un laboratorio permanente che approfondisca le nostre riflessioni e sia uno spazio in cui continuare a sperimentare. Partendo dalle origini dal rito, elaborazione ed attualizzazione del mito e rapporto tra scrittura e oralità, cercheremo di trovare la giusta dimensione recitativa per interpretare 'Le Baccanti di Euripide, un rito di comunione' di Wole Soyinka. Il percorso sarà soprattutto esperienziale e ci si avvarrà della collaborazione di artisti e musicisti di origine africana, che mostreranno ai partecipanti l'uso di varie tecniche e modalità interpretative, in modo da far conoscere le diverse sfumature della performance orale e musicale, nonché della drammaturgia africana contemporanea. Il risultato del nostro studio verrà presentato al pubblico in forma di esercitazione al termine del laboratorio. Calendrio degli incontri (che potrà subire delle variazioni in base agli impegni del gruppo da concordarsi direttamente con la docente) MARZO: sabato 23 (dalle 10 alle 14) APRILE: domenica 14 (dalle 10 alle 19) MAGGIO:domenica 19 (dalle 10 alle 19) GIUGNO:domenica 23 (dalle 10 alle 19) LUGLIO:sabato 13 (dalle 10 alle 14) e domenica 14 (dalle 10 alle 19 - A seguire la performance conclusiva PER INFO: Scuola Teatri Possibili Milano via Savona 10 milano@teatripossibili.org/ 028323182 www.teatripossibili.it

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