Venerdì, 25 Giugno 2021
Eventi Niguarda

Omaggio ai Rolling Stones: a Milano il 18 maggio

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Milano. Il maestro Alex Schiavi, nel commemorare l'anniversario del celebre brano (I Can't Get No) Satisfaction dei Rolling Stones (1965-2015) fa omaggio a tutti di un manifesto locandina con il testo ed immagini dei Rolling Stones. Tutto gratis, basta andare a ritirarli. Manifesti omaggio a tutti a partire dal lunedì 18 maggio, presso l'Associazione Onlus "Fabbrica dell'Esperienza" di Milano, piazza San Giuseppe 12 (quartiere Bicocca).

A Los Angeles, nei giorni 11 e 12 maggio 1965, i Rolling Stones registrarono una canzone che all'inizio concepirono come un riempitivo di un album (i famosi dischi a 33 giri dell'epoca).
Il brano in questione era quello che sarà il loro più grande successo mondiale: "Satisfaction". Il celebre riff, composto da Keith Richards, ed il testo dissacratorio, fanno di questo brano ritmico e martellante un must per tutti gruppi che da decenni affrontano il repertorio dei Rolling Stones. Perché il testo della canzone, a ben interpretarlo, è un diretto attacco al consumismo, alla pubblicità, alla televisione, alle donne in carriera, quasi un canto alla depressione di stars che sono stanche del ritmo della loro frenetica vita in giro per il mondo.
I Rolling Stones sono stati il gruppo più dissacrante degli Anni Sessanta.
I lori testi non erano mielosi o ballads sdolcinate (almeno in quei tempi). Poi anche loro sono caduti nella melassa, ma con un certo orgoglio!) e la critica paranoica americana (FBI in primis,…che aveva inquisito molti cantanti) non si rese conto del testo che possiamo definire "rivoluzionario" e quasi "situazionista".
Del resto il 1968 si avvicina e i Rolling Stones furono visti come dei "portabandiera".
"Satisfaction" è ancora un bel brano e la ruggine non l'ha intoccato! E sono poche le canzoni che superano così facilmente certe età, diventando evergreen. Un successo mondiale!
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Omaggio ai Rolling Stones: a Milano il 18 maggio

MilanoToday è in caricamento