rotate-mobile
Venerdì, 12 Aprile 2024
Eventi Duomo

Omaggio a Teodolinda, la dama di ferro: a Milano il 31 marzo

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

​Veneranda Biblioteca Ambrosiana - Milano - Sala XXIII

Martedì 31 marzo 2015, h.12:00

Nasce con l'idea di omaggiare e rievocare la figura lungimirante di Teodolinda, regina in un mondo aperto solo ai maschi, l'evento fortemente voluto da Giovanna Ferrante, scrittrice e storica milanese, e Veneranda Biblioteca Ambrosiana.

La Chiesa di San Sepolcro, uno dei più bei capolavori nel cuore di Milano, sarà la scenografia del vivace affresco in cui Giovanna Ferrante ritrarrà la regina: una donna sorprendente che si rivela diplomatica, amante delle arti, protagonista del rapporto epistolare con Papa Gregorio, dama dal cuore generoso e dalla volontà di ferro. Ne indagherà l'animo complesso, i personaggi storici e le figure leggendarie che si sono mosse intorno a lei e che hanno dato colore e spessore ad un'epoca.

Teodolinda è donna che con costanza e tenacia affronta il proprio destino, tanto più grande quanto più difficile. E vive la sua storia di coppia con determinazione "Sarò Regina accanto a un Re, però sarò anche donna accanto a un uomo da me scelto, da me voluto".

Una figura femminile sorprendentemente moderna: una donna che vuole dare senso alla propria vita, vuole offrirle una pregnante significanza.

Teodolinda, donna di ieri, di oggi, di sempre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Omaggio a Teodolinda, la dama di ferro: a Milano il 31 marzo

MilanoToday è in caricamento