menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Orticola

Orticola

Torna la mostra-mercato vivaistica Orticola: il programma

Dal 9 all'11 maggio 2014, nei giardini pubblici di Porta Venezia, torna la mostra-mercato vivaistica Orticola, una delle più conosciute e apprezzate di Milano

Dal 9 all'11 maggio 2014, nei giardini pubblici di Porta Venezia, torna la mostra-mercato vivaistica Orticola, una delle più conosciute e apprezzate di Milano (gli orari). Nell'edizione 2014 sono diverse le novità portate. 

Il giardino della rosa italiana. Orticola 2014, grazie a Vogue-Eyewear, marchio di proprietà di Luxottica Group, dedica un grande spazio alle rose italiane e ai loro ibridatori per riscoprire, valorizzare e divulgare questo patrimonio di cultura e di bellezza ancora “troppo poco” conosciuto. Oscurate dalla fama delle rose inglesi, francesi e tedesche, ma amate da collezionisti esperti, le rose italiane meritano di essere riscoperte da un pubblico più vasto. 

Il giardino dei vivaisti. Ancora una volta Orticola si propone come divulgatore del settore botanico, allestendo 17 giardini grandi e piccoli con la collaborazione tra giovani paesaggisti e vivaisti specializzati che, con le piante di loro produzione, mostrano come realizzare un piccolo giardino e le buone associazioni tra le piante esposte, abbinando le peonie sia con le erbacee perenni sia posizionandole accanto agli aceri, e poi le succulente con le graminacee e le fucsie con le hoste. 

Gli ingressi “verdi”. Novità 2014 sono gli allestimenti “verdi” e floreali ai tre ingressi della mostra-mercato affidati alle mani di vivaisti esperti e di paesaggisti creativi, per dare al nostro pubblico la sensazione di entrare nel Giardino Fantastico di Orticola. 

I momenti di incontro. Anche quest’anno sono organizzati laboratori, corsi, dimostrazioni totalmente gratuiti dedicati ai visitatori, adulti e bambini, sia nella zona “Area Corsi”, sia presso i vari espositori, perché per Orticola promuovere la conoscenza delle piante, della cultura del giardino, dell’orto e del verde in genere, come forma educativa e divulgativa "è una missione". 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    L'imprenditore milanese che inventa il "buco" per bere dalla mascherina

  • Cultura

    I teatri che a Milano lottano e non vogliono morire

  • Coronavirus

    Come si curano oggi i tossicodipendenti a Milano

Torna su

Canali

MilanoToday è in caricamento