rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi Porta Romana

Ortofficina del bambini a Cascina Cuccagna 20 aprile 2013

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Sei laboratori per imparare a coltivare con materiali di riciclo Da sabato 20 aprile, ore 15.30, Cascina Cuccagna Milano, aprile 2013 - Nostrale e Cascina Cuccagna presentano l'ORTOFFICINA DEI BAMBINI: sei laboratori pratici e divertenti tenuti dagli esperti educatori di Nostrale, con cui imparare a coltivare usando materiali di riciclo. I temi trattati sono tanti: il mondo degli insetti, la terra e i suoi elementi, l'orto di carta, il guerrilla gardening e i modi in cui praticarlo, il formaggio e le tecniche di produzione, i colori e i profumi naturali che si possono ricavare delle piante. Vivere in città non deve privare ai più piccoli la possibilità di mettere le mani nella terra o di sperimentare l'attesa che da un seme nasca una piantina! Coltivare insegna la pazienza, la capacità di prendersi cura di qualcosa la cui buona riuscita dipende dai propri sforzi, educa alla manualità e insegna a lavorare in gruppo, divertendosi. Cascina Cuccagna offre all'ORTOFFICINA DEI BAMBINI gli spazi aperti per dei momenti di gioco in cui - attraverso laboratori - imparare pratiche di orticultura urbana e sperimentare il riciclo e il riuso. I laboratori infatti si svolgeranno non solo nelle stanze piene di atmosfera della Cascina, ma anche nell'orto condiviso - appezzamento curato collettivamente dal gruppo di volontari. Per il Progetto dell'Ortofficina dei bambini, Cascina Cuccagna si è affidata all'esperienza degli educatori di Villaggio Nostrale. Nata per favorire lo sviluppo economico e sostenibile in ambito agricolo, l'associazione promuove il consumo consapevole avvicinando i produttori agricoli ai consumatori. Promuove inoltre numerose attività educative per bambini e ragazzi, come ad esempio Orti nelle scuole o il progetto Gite in Cascina, realizzato sempre in collaborazione con Cascina Cuccagna, che porta le scolaresche in visita didattica nell'unica cascina urbana per parlare di buone pratiche di sostenibilità.

Sono aperte le iscrizioni ai laboratori! Basta scrivere a: didattica@nostrale.it. Quota di partecipazione: 10 euro (sconti previsti per chi in famiglia possiede la Tessera Sostenitore di Cascina Cuccagna. Per approfondimenti: www.nostrale.it - www.cuccagna.org. Di seguito il programma completo dell'iniziativa.

L'ORTOFFICINA DEI BAMBINI - IL PROGRAMMA DEI LABORATORI Sabato 20 aprile, ore 15.30 La casetta degli insetti Con cartone, legno e tanti materiali di riciclo costruiamo casette per gli insetti amici dell'orto, da portare a casa. Per l'orto della Cuccagna costruiamo il condominio degli insetti. Sabato 27 aprile, ore 15.30 Alla scoperta della terra Analizziamo la terra scoprendo tutti i suoi segreti. Setacciamo una zolla di terra per ricavare limo, sabbia, scheletro, argilla e creiamo delle statuette a partire dal fango. Sabato 25 maggio, ore 15.30 L'orto di carta e la bomba di semi Con la carta straccia creiamo un orto di carta. Realizziamo una bomba di terra e semi per fare guerrillia gardening e rendere fiorite le aiuole della nostra città. Sabato 8 giugno, ore 15.30 Facciamo il formaggio! Dal latte al formaggio in pochi passaggi. Tutti i segreti del latte per scoprire e imparare come nasce il formaggio e come si prepara. Sabato 29 giugno, ore 15.30 Coloriamo con i colori della natura Scopriamo gli ortaggi e i loro colori attraverso un'antica tecnica che permette di estrarne la tintura naturale. Sabato 6 luglio, ore 15.30 I profumi delle piante Un gioco a squadre per imparare a conoscere le erbe aromatiche. Utilizziamo le foglie per realizzare un disegno profumato con la tecnica del frottage.

Ufficio Stampa e Comunicazione Cascina Cuccagna

Emanuela Plebani - 333 5048326 - ufficiostampa@cuccagna.org

Cristina De Palma - 338 6807541 ufficiostampa@cuccagna.org


Davide Ciccarese - Nostrale - 339 5976553 - fattoria@nostrale.it
 

CASCINA CUCCAGNA - un'antica cascina per un nuovo spazio pubblico

Cascina Cuccagna è la più centrale delle cascine pubbliche milanesi ed è la prima che torna a vivere

grazie a un progetto di rigenerazione nato dal basso. 2000 mq di spazi interni e altrettanti di corti e

giardino. Un'oasi di verde nel cemento della città, in grado di riportare la campagna al centro della

quotidianità e proporre nuovi stili di vita sostenibili. Cascina Cuccagna è un luogo d'incontro e

partecipazione per tutti - adulti e bambini - dove sperimentare, rilassarsi, mangiare e fare la spesa con

prodotti stagionali e del territorio. Un posto in cui trascorrere del tempo, condividere esperienze con gli

amici o la famiglia. Uno spazio aperto al territorio - a progetti ed eventi di cittadini, associazioni e

aziende - e a un pubblico internazionale che lo vive e lo arricchisce. www.cuccagna.org

NOSTRALE

E' un progetto nato per lo sviluppo agricolo e delle comunità locali, assieme ai GAS, alle famiglie cittadine e

contadine, basato su modelli di economia partecipata e sociale. Nostrale sostiene il lavoro delle aziende

agricole presenti in Lombardia attraverso iniziative di promozione, educazione e diffusione dei prodotti

agricoli. Diffusione dei prodotti delle cascine del parco agricolo sud, parco del ticino e oltrepòpavese

presso Fattoria Nostrale, attività educative per bambini e ragazzi con gli Orti nelle scuole, realizzazione

di orti didattici per disabili nelle periferie, percorsi educativi per adulti con l'incontro dei produttori

agrcoli, con l'obiettivo di promuovere un consumo consapevole. www.nostrale.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ortofficina del bambini a Cascina Cuccagna 20 aprile 2013

MilanoToday è in caricamento