Domenica, 13 Giugno 2021
Eventi

Per natale aderisci a "Madre terra chiama uomo. io rispondo … e tu?” e “ ioregalosolidale.org

Per Natale concilia etica ed estetica, nel pieno rispetto dell’ambiente: aderisci alla campagna di sensibilizzazione “Madre Terra chiama uomo. Io rispondo … e tu?”, che Africa70 lancia per proporre riflessioni sui modelli valoriali, e suggerisce semplici e concrete azioni per far sì che il nostro impatto verso la terra, l’umanità presente e le generazioni future diventi finalmente sostenibile

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Per Natale concilia etica ed estetica, nel pieno rispetto dell’ambiente: aderisci alla campagna di sensibilizzazione “Madre Terra chiama uomo. Io rispondo … e tu?”, che Africa70 lancia per proporre riflessioni sui modelli valoriali, e suggerisce semplici e concrete azioni per far sì che il nostro impatto verso la terra, l’umanità presente e le generazioni future diventi finalmente sostenibile.

Una campagna che riesce a soddisfare i gusti ricercati di tutti e quelli semplici dei giovani.

“Madre Terra chiama uomo. Io rispondo … e tu?” e “ Ioregalosolidale.org “: per un regalo equo, solidale ma soprattutto “responsabile”!

Africa70 realizza diverse attività di sensibilizzazione e formazione attraverso didattica, incontri, dibattiti ed eventi sul territorio, inoltre offre diversi servizi: pianificazione e gestione urbana, ambiente e gestione delle risorse naturali, sviluppo rurale, filiere produttive e commerciali, settore sociale e sanitario, educazione, e un’ampia proposta per la regalistica aziendale, equa, responsabile e nel pieno rispetto della natura e dell’ambiente che ci “ ospita! “

Perché Noi con Voi, possiamo ottenere molto per il Pianeta,  che è la  casa di tutti: coscienti e responsabili dei delicati equilibri che regolano la vita di Madre Terra, il cambiamento e le nostre azioni di oggi oltre ad una scelta, diventano un obbligo.

LINK VIDEO https://www.youtube.com/watch?v=EvAEKptL8ic

 

Africa'70 Ong Onlus

Via Manzoni 32

20052 Monza MB

039-2308465

www.africa70.org

www.ioregalosolidale.org

www.madreterrachiamauomo.org

 

COMUNICATO STAMPA

Madre Terra chiama uomo. Io rispondo.. e tu?

“Madre Terra non è più in grado di sopportare l’attuale modello di sviluppo, ormai fallito. Ci chiama a preparaci al cambiamento e alla naturale (de) crescita, a ripensare i valori fondanti della società, a prenderci cura dell’ambiente in cui viviamo, a valorizzare l’appartenenza della vita umana alla terra per ritrovare con essa un nuovo equilibro… e ci chiama soprattutto ad unirci per diffondere questo messaggio: è necessaria e urgente, ora, una nuova coscienza! ”

Africa’70, Ong ONLUS, con sede a Monza, che da 40 anni opera per migliorare le condizioni di vita delle popolazioni del Sud del Mondo, crede che sia indispensabile proporre una lettura della crisi, alternativa a quella tradizionalmente suggerita.

La crisi non è solamente economica e finanziaria, ma anche e soprattutto ambientale, sociale ed umana. Il delicato momento storico che stiamo vivendo è abbinato alla rottura di importanti equilibri sociali ed umani, fino a compromettere il rapporto dell’uomo con la natura. Abbiamo dimenticato che Madre Terra non è un concetto astratto, un’entità soprannaturale o una nozione a se stante; al contrario, è qualcosa di tangibile, è ciò che viviamo intorno a noi, di cui siamo parte integrante, un sistema da cui dipendiamo - spesso senza rendercene conto a fondo - e di cui dobbiamo prenderci cura in prima persona perché possa sopravvivere e noi con lei.

Madre Terra chiede urgentemente di rivedere i valori fondanti della nostra società e di favorire ed accompagnare un processo di cambiamento basato sulla (de) crescita.

Per questo, Africa’70 lancia la campagna di sensibilizzazione “Madre Terra chiama uomo. Io rispondo … e tu?”, che propone riflessioni sui modelli valoriali e suggerisce semplici e concrete azioni per far sì che il nostro impatto verso la terra, l’umanità presente e le generazione future diventi finalmente sostenibile.

Riflettiamo quindi sul valore dell’equilibrio contro lo spreco e a favore del riuso e del riciclo, sul valore delle relazioni nel rispetto reciproco all’interno di reti di collaborazione solidale, sui valori della condivisione e del dono che attribuiscono ad ogni individuo – cittadino di un’unica Terra – una responsabilità universale che spinge ciascuno ad impegnarsi concretamente per il sostegno della comunità. Tutto questo non può prescindere dalla valorizzazione del mondo femminile, ovvero dalle forze creatrici di idee e passioni che muovono il mondo. Si darà così il via al cambiamento, nel rispetto delle diversità e con sensibilità nei confronti di Madre Terra, che ci accoglie e protegge.

Madre Terra chiama uomo. Io rispondo … e tu?

Riflettere non basta più, tutti noi siamo in grado di risponde alla chiamata di Madre Terra concretamente: è sufficiente intraprendere in prima persona buone pratiche quotidiane per innescare un processo virale che si espanderà con il passaparola e creerà le basi fondanti del nuovo modello di economica e società.

Africa’70 e i suoi partner danno l’esempio, guarda sul sito  www.madreterrachiamauomo.org

Invitiamo dunque, Istituzioni, associazioni, media, aziende, liberi professionisti e tutti i cittadini ad aderire a questo percorso.

Come?

1 – COMUNICANDO LA PROPRIA RISPOSTA, il proprio valore, la propria azione sostenibile, scrivendo a info@madreterrachiamauomo.org, oppure direttamente attraverso il sito www.madreterrachiamauomo.org o la pagina facebook Madre Terra Chiama Uomo.

2 -  PARTECIPANDO AL CONCORSO “RISPONDO A MADRE TERRA”. Tutti coloro che risponderanno inviandoci un proprio contributo scritto, foto o video, parteciperanno al concorso e una giuria sceglierà chi vincerà numerosi premi in palio che scoprirete seguendoci sul sito.

3 – SCEGLIENDO PER NATALE UN REGALO SOLIDALE  per amici, clienti e dipendenti, sostituendo un classico prodotto o un classico fornitore con un gesto che nello stesso tempo fa del bene alle popolazioni del sud del mondo, a Madre Terra e a noi stessi. Tutti i gadget della campagna si trovano sul sito www.ioregalosolidale.org

4 – DIVENTANDO VOLONTARI in favore di Madre terra e supportando le attività di Africa’70. Scrivere a info@madreterrachiamauomo.org

 

 

Maurizio Leonelli

Presidente

Africa'70 Ong Onlus

Via Manzoni 32

20052 Monza MB

039-2308465

www.africa70.org

www.ioregalosolidale.org

www.madreterrachiamauomo.org

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per natale aderisci a "Madre terra chiama uomo. io rispondo … e tu?” e “ ioregalosolidale.org

MilanoToday è in caricamento