- Dove
-
Quando
- Dal 23/05/2019 al 23/06/2019
- Lunedì 14:30‐19:30; martedì, mercoledì, venerdì e domenica 9:30-19:30; giovedì e sabato 9:30-22:30
-
Prezzo
- Gratis
-
Altre Informazioni
- Sito web
- milano.it
In occasione di 'PhotoWeek', a Palazzo Reale apre gratuitamente al pubblico la mostra fotografica 'Lelli e Masotti. Musiche', visitabile fino al 23 giugno. Il progetto espositivo si presenta come una caleidoscopica narrazione per immagini, realizzate da Silvia Lelli e Roberto Masotti a partire dagli anni '70, della musica dal vivo, dalla classica al jazz, passando per rock, lirica e sperimentale.
La mostra
In esposizione 110 immagini in bianco e nero che mostrano le performance musicali degli ultimi 50 anni, oltre a una creazione video costruita a partire dalle fotografie esposte e da altri materiali provenienti dall’archivio degli artisti. Fotografi ufficiali del Teatro alla Scala di Milano per molti anni, Silvia Lelli e Roberto Masotti sin dal loro esordio hanno rivolto il loro focus sulla musica dal vivo, "fissando nelle loro riprese l’intensità espressiva e la forza del gesto che si esplica sul palco", come scrivono gli organizzatori.
La musica dal vivo viene indagata e narrata con una prospettiva poetica fortemente personale e coinvolgente. In oltre cinquant’anni di attività Lelli e Masotti hanno reinterpretato la scena milanese, italiana e internazionale documentando la storia dello spettacolo con fotografie che restituiscono appieno le vibrazioni del palco. “Non più musica alta e bassa – dicono Lelli e Masotti – seria o leggera o pesante, ma compresenza attiva di esperienze differenti nel paesaggio musicale che vive attorno a noi. Non c’è volontà di catalogazione, di elenco, di tassonomia; c’è una serie che si compone e si scompone, un percorso personale ed evocativo che ricorda momenti inesorabilmente fissati”.
Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...