Degustazioni al Seminario Veronelli

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Il Seminario Veronelli presenta quattro degustazioni di grandi vini italiani organizzate presso il Ristorante Piazza Repubblica a Milano. Il 13, 20 e 27 maggio e il 6 giugno.

Assaggiare un vino o un piatto significa incontrare e conoscere un nuovo frammento di mondo, una nuova storia. Ogni vino custodisce il suo racconto, diceva Luigi Veronelli, e più un vino è prezioso, più quel racconto si fa denso, più ricco, complesso, intrigante è il mondo che ci propone.

Una degustazione efficace riunisce in un linguaggio appropriato il piacere di lasciarsi commuovere dalla sensazione e l'entusiasmo della scoperta, il sentimento e la ragione, la cultura e la tecnica, "l'amorosa cura e il puntuale rigore" scriveva Luigi Veronelli.

Questo è lo spirito con cui il Seminario Veronelli ha concepito le quattro degustazioni di grandi vini italiani proposte a Milano presso il Ristorante Piazza Repubblica (zona Repubblica, via A. Manunzio 11).

Saranno serate d'eccezione, condotte con la massima attenzione a ciascun partecipante, individualmente coinvolto nel percorso di assaggio e conoscenza (i posti saranno, per questa ragione, necessariamente limitati).

"Ogni vino ha il suo racconto. Mio proposito renderne facile l'ascolto, la comprensione, a te che ami il vino o sei disposto a riconoscerlo amico" (L.Veronelli, Bere giusto, 1971)

Il piacere della conoscenza sensibile

Programma delle serate

Martedì 13 maggio 2014, ore 19
Sole! Nove vini d'emozione dalla Guida Veronelli 2014

Martedì 20 maggio 2014, ore 19
L'Amarone Classico Costasera di Masi Agricola in verticale dal 2009 al 1983

Martedì 27 maggio 2014, ore 19
Il Barolo Riserva 2007: affinamento al settimo anno e... nessuna crisi!

Venerdì 6 giugno 2014, ore 21
Il buono è la forma del vero: i vini del nostro rinascimento enologico e i capolavori della cucina italiana d'autore

Sede delle degustazioni

Ristorante Piazza Repubblica
Via Aldo Manuzio, 11
20124 Milano
www.piazzarepubblica.com

Tram e metro fermata Repubblica, a 50 metri
Parcheggio gratuito presso Best in Parking, a 20 metri

Costi e prenotazioni

Serate del 13, 20 e 27 maggio, costo individuale 50 €
Serata del 6 giugno, costo individuale 100 €

Le prenotazioni si ricevono esclusivamente presso la segreteria del Seminario Permanente Luigi Veronelli ed esclusivamente al numero di telefono 035/249961 a partire dalla settimana precedente la degustazione.

Torna su
MilanoToday è in caricamento