rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Eventi Porta Venezia

Jazz 4 dogs - Omaggio musicale di Renato Sellani al pianoforte in onore di tutti i cani del mondo

Un pianoforte per aiutare i cani abbandonati. Lo spazio Oberdan farà da cornice al concerto benefico Jazz 4 Dogs, un’occasione imperdibile per passare una serata ricca di emozioni e solidarietà che vedrà protagonista un interprete d’eccezione, il Maestro Renato Sellani. L’evento si terrà martedì 20 novembre p.v. alle ore 21 presso la Sala Alda Merini di Viale Vittorio Veneto 2 a Milano

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Jazz-4-dogs-omaggio-musicale-di-renato-sellani-al-pianoforte-in-onore-di-tutti-i-cani-del-mondoUn pianoforte per aiutare i cani abbandonati. Lo spazio Oberdan farà da cornice al concerto benefico Jazz 4 Dogs, un'occasione imperdibile per passare una serata ricca di emozioni e solidarietà che vedrà protagonista un interprete d'eccezione, il Maestro Renato Sellani.

L'evento si terrà martedì 20 novembre p.v. alle ore 21 presso la Sala Alda Merini di Viale Vittorio Veneto 2 a Milano.
 
Il concerto, organizzato dall'Associazione Milano Zoofila con il patrocinio della Provincia di Milano, si pone l'obiettivo di raccogliere fondi da destinare al progetto HOMES 4 DOGS, ovvero alle attività di cura, recupero psicofisico e adozione di cani riscattati da situazioni di disagio, maltrattamenti e da privati cittadini che, per i motivi più diversi, decidono di separarsi dal loro compagno a quattro zampe.
 
Renato Sellani si esibirà al pianoforte in un omaggio musicale in onore di tutti i cani, in particolare di quelli meno fortunati. Il programma che verrà proposto dal Maestro comprende i grandi successi degli anni passati, con incursioni nelle ballate moderne per piano solo nonché alcuni inediti, in un excursus musicale ricco, variegato ed emozionante, noto senza dubbio anche ad un pubblico di non-specialisti ma di semplici appassionati della 'buona musica'.
 
Le prenotazioni, obbligatorie per assistere all'evento, saranno raccolte a partire dalla data odierna e potranno essere effettuate via email all'indirizzo eventi@milanozoofila.org.
Per l'ingresso è consigliata una donazione minima pari ad Euro 15 al fine di sostenere il progetto HOMES 4 DOGS.
 
I proventi della manifestazione saranno interamente devoluti ai cani accuditi dall'Associazione Milano Zoofila e ospitati presso il rifugio-canile di Brembate (BG).
Vi invitiamo a partecipare numerosi a questo importante appuntamento di grande spessore musicale a sostegno degli animali meno fortunati.
// fine //
 
 
Contatti
comunicazione@milanozoofila.org o cell. 340-0042348
 
Milano Zoofila (www.milanozoofila.org) nasce nel febbraio 2011 dall'amore e impegno di un gruppo di volontari e guardie zoofile operanti da anni sul territorio della provincia di Milano, al fine di sostenere - collaborando con Comuni ed altri Enti Pubblici - l'applicazione delle leggi vigenti, opponendosi con forza ad ogni forma di sfruttamento e di violenza e promuovendo una nuova cultura basata sul rispetto della vita di ogni essere vivente.
Milano Zoofila un'associazione privata, apartitica, senza scopo di lucro, che non riceve alcun finanziamento dallo Stato ed opera sulle Province di Milano e Bergamo.
Ci occupiamo quotidianamente di protezione e tutela animale ed ambientale sotto diversi aspetti: da quello preventivo di conoscenza, informazione ed educazione, a quello di protezione degli animali maltrattati fino all'accoglimento, alla cura ed alla ricollocazione in famiglia dei soggetti abbandonati, maltrattati o bisognosi di cure psicofisiche.
Milano Zoofila è ormai conosciuta come una tra le poche Associazioni che intervengono aiutando cani di proprietà che, per svariati motivi, non possono più rimanere nella famiglia di origine. Nel 2011 siamo riusciti ad aiutare e ricollocare in famiglia oltre 150 cani di cui circa il 70% provenivano da situazioni domestiche. Tutte famiglie affidatarie vengono controllate accuratamente e seguite nel tempo per garantire ai nostri protetti la maggior tutela possibile.
 
La nostra Associazione è, inoltre, affiliata alla Federazione Nazionale Pro-Natura (www.pro-natura.it), quest'ultima accreditata tra i gruppi di interesse ambientale presso il Parlamento Europeo a Bruxelles e a Strasburgo.
 
 
Renato Sellani
Nato a Senigallia, entra giovanissimo in contatto con musicisti come Piero Piccioni e Umberto Cesari. Il suo primo incontro con musicisti di jazz americani avviene suonando per lungo tempo con il trombettista Bill Coleman. Nel 1954 approda a Milano dove prosegue la sua attività con il chitarrista Franco Cerri e successivamente entra a far parte del mitico quintetto Basso-Valdambini. Molti musicisti d'oltre oceano lo cercano per suonare insieme a lui. Si ricordano le tournè con Lee Konitz nel '58 (con il quale ha fatto una serie di concerti nel febbraio '95), con Chet Baker (la più famosa tromba bianca del jazz) nel 1960, '61, '68, '69 e '70. Ha accompagnato molti cantanti tra i quali Mina, Nicola Arigliano, Fred Bongusto, Lilian Terry, Renata Mauro, Helen Merril, Ginge Rogers e Sarah Vaughan. L'incontro con altri musicisti famosi è proseguito con Herb Geller al Festival di Bled, Buddy Collette (con il quale ha inciso alcuni LP), Gerry Mulligan, Stephan Grappelli, Franco Ambrosetti, Sergio Fanni, Eraldo Volontè, Tullio De Piscopo ed altri.
Ha partecipato più volte ad Umbria Jazz e ad altri festival in Italia e all'estero. Ha fatto parte dell'orchestra RAI di Gorni Kramer. Intensa la sua attività di compositore per musiche di scena: "Puntila e il suo servo Matti" di B. Brecht per lo Stabile di Torino con Corrado Pani e regia di Aldo Trionfo, "Aspettando Godot" di Samuel Beckett per il Piccolo Teatro di Milano, "I sei personaggi" per la compagnia di Tino Buazzelli "Hai mai provato nell'acqua calda" per la compagnia di Walter Chiari. Le più recenti sono le musiche per le compagnie di G. Tedeschi, Renzo Montagnani e, per la commedia musicale "Gigì", per la compagnia di Ernesto Calindri. Numerose le partecipazioni televisive tra le quali come ospite fisso per tre anni al "Circolo delle 12" e "Tortuga" su RAI3. Predilige agire nell'ambito del jazz moderno classico in piccole formazioni, trio o duo (da oltre 15 anni in duo con il contrabbassista Massimo Moriconi) o piano solo, perché meglio si adatta alle atmosfere raffinate e liriche che lo contraddistinguono. Recentemente la casa discografica Philology lo ha scelto per la registrazione di una serie di duetti con alcuni giganti del jazz internazionale.
Sono già in commercio un CD con il sassofonista Lee Konitz "Speakin Lowly" e uno con il chitarrista brasiliano Irio De Paula "Delicatessen". In corso di pubblicazione altri tre CD con Phil Woods e Tony Scott oltre ad uno registrato dal vivo da solo. Ha inciso inoltre diversi LP, sia in gruppo che per solo piano, nei quali spiccano anche le sue qualità di compositore dalle sonorità particolarmente suggestive e raffinate.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Jazz 4 dogs - Omaggio musicale di Renato Sellani al pianoforte in onore di tutti i cani del mondo

MilanoToday è in caricamento