"Pino Pinelli. Pittura oltre il limite":dal 10 luglio al 16 settembre a Palazzo Reale, gratis
Pino Pinelli. Pittura oltre il limite sarà esposta a Palazzo Reale, nell'ambito del palinsesto estivo, dal 10 luglio al 16 settembre.
La mostra, a cura di Francesco Tedeschi, ripercorre l'intera produzione artistica di Pinelli in 50 anni di attività, attraverso 40 sue opere. Tra i principali esponenti della Pittura Analitica, l'artista siciliano a partire dagli anni '70 si rese protagonista di un genere di arte figurativa che faceva ricorso alla monocromia nel tentativo di superare la forma-quadro e di attribuire valore sensibile al colore. "Le opere di Pinelli sono corpi inquieti di pittura in cammino nello spazio, che esaltano la fisicità tattile e la forza visiva di un colore pulsante di vibrazioni luminose", scrivono gli organizzatori.
Pittura oltre il limite, promossa da Comune di Milano|Cultura e Palazzo Reale, in collaborazione con l’Archivio Pino Pinelli, sarà presente con un progetto parallelo anche alle Gallerie d'Italia, dove sarà esposta I cinque movimenti (2018), nuova e inedita monumentale installazione composta dalla disseminazione di un centinaio di elementi materici creati con l’uso del colore rosso, dal particolare timbro cromatico (risultante di 5 rossi diversi) che rappresenta la cifra stilistica di Pinelli. Sempre alle Gallerie d'Italia sarà visibile Pittura R (2004), un'altra opera di Pinelli recentemente acquisita Intesa Sanpaolo per le sue collezioni.