"Play Days ed è gioco!" allo Spazio Fumetto 12 ore di divertimento a ingresso libero per tutta la famiglia

Diventato ormai un appuntamento atteso da tutte le famiglie, giunto alla sua IV edizione, quest'anno Play Days si concentra negli spazi del MUSEO DEL FUMETTO e del PARCO ORESTE DEL BUONO (Parco Ex Motta) di Viale Campania. A organizzarlo Assogiocattoli e Pepita Onlus, con il patrocinio del Comune di Milano e sotto l'egida di ExpoinCittà #MilanoaPlaceToBe.

Il Festival del Gioco per tutta la famiglia è espressione del progetto "Gioco, cibo per la mente", che Assogiocattoli porta avanti come propria missione etica in collaborazione con Pepita Onlus attraverso la campagna "Non nasconderti dal gioco, nasconditi per gioco!". L'iniziativa vuole sensibilizzare genitori, bambini e "addetti ai lavori" sull'importanza del gioco in famiglia come percorso educativo per imparare a rispettare le regole e creare i presupposti per una convivenza serena. Partendo da una dimensione ludica e creativa si può far riflettere sul valore del gioco come alternativa "meno tecnologica" e più costruttiva del "fare" insieme.

L'ingresso è libero e gratuito. Grazie alla collaborazione delle più importanti aziende produttrici e distributrici di giocattoli, associate di Assogiocattoli, saranno messe a disposizione del pubblico gigantesche riproduzioni di celebri giochi da tavolo assieme a tantissimi altri giochi adatti ai più piccini e ai più grandi, per tutte le fasce di età. Per tutta la giornata si terranno mini tornei e dimostrazioni per tutti i gusti, dai giochi adatti alle femminucce a quelli più amati dai maschietti. Inoltre, grazie alla presenza di animatori esperti di giochi, mamma e papà potranno "imparare a giocare" con i loro figli condividendo un'esperienza unica sia dal punto di vista ludico che formativo.

Le attività di gioco in programma dalle 12.00 alle 19.30 prevedono diverse tipologie di gioco adatte a bambini e ragazzi, con particolare attenzione al gioco per tutti in un'ottica di inclusione sociale. Sono previsti giochi di imitazione, laboratori di modellismo, attività creative e ricreative, in cerchio e in movimento e saranno guidate dagli animatori di Pepita Onlus nelle varie aree gioco/laboratorio attrezzate. Tutti potranno divertirsi a girare nei viali del parco con i trattori a pedali, giocare con le versioni giganti di giochi classici come "Monopoly", "Forza4" e "Twister", disegnare con i "Sabbiarelli", sfidarsi con "Party Pops", "Dott. Eureka", "Call of Duty", "Acchiappa il Coniglio", "Né sì né no", "Vero o falso", "Griglia chi piglia", "Occhio alla mano", "5 secondi", "Bicchierini Sprint", "Passa la bomba", "Fantascatti" costruire con le costruzioni Incastro, creare con I do 3D Starter, colorare con pastelli e pennarelli. E poi, per gli appassionati irriducibili di Star Wars, oltre a visitare la mostra ospitata al museo, si potrà giocare con i kit in carta della Morte Nera, del Millennium Falcon e Desert Adventure.

Dalle 19.30 alle 24.00 inizierà la NOTTE BIANCA DEI GIOCHI con tornei di giochi in scatola per sfide all'ultimo respiro dedicati soprattutto ai ragazzi dai 10 ai 18 anni.

In mattinata, come lo scorso anno, in un'ottica di inclusione sociale e di sensibilizzazione di ogni forma di gioco come processo di crescita, Pepita Onlus, grazie alla partecipazione di Assogiocattoli, porterà animazione e giochi anche ai bambini figli di detenuti del carcere di Bollate.

CHI È PEPITA ONLUS - Pepita Onlus, l'Esperienza dell'Educare, è una Cooperativa Sociale che da anni opera in tutta Italia incontrando migliaia di ragazzi e collaborando con scuole, oratori ed enti di promozione sociale e sportiva in percorsi di aggregazione e formazione, per potenziare, attraverso attività guidate, gli elementi dell'educare, convinti che in ogni bambino o adolescente vi siano risorse da esprimere e sostenere nella crescita.

CHI È ASSOGIOCATTOLI - Assogiocattoli è l'Associazione italiana che raduna le imprese di addobbi e ornamenti natalizi, giocattoli, giochi e modellismo, articoli di puericultura. Nata nel 1947, l'Associazione conta oggi 207 soci che rappresentano le principali aziende dei settori di riferimento. Attraverso il Salone Internazionale del Giocattolo, Assogiocattoli organizza ogni anno G! come Giocare, manifestazione che si rivolge ai bambini e alle loro famiglie con l'obiettivo di promuovere il giocattolo, inteso come strumento non solo ludico, ma anche formativo per il processo di crescita e lo sviluppo della personalità del bambino.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Milano, nell'ex area del Mercato Metropolitano arriva il Wunder Temporary Market

    • Gratis
    • dal 15 luglio al 17 ottobre 2020
    • Ex Scalo Porta Genova
  • 'Stanze piene di scarabei' e mummie: a Palazzo Reale arriva la mostra su Tutankhamon

    • dal 5 marzo al 18 ottobre 2020
    • Palazzo Reale
  • Chagall, Gauguin e Matisse: la nuova mostra al Museo Diocesano

    • dal 21 febbraio al 4 ottobre 2020
    • Museo Diocesano
  • Mare Culturale Urbano, il nuovo programma di eventi e concerti dopo il lockdown

    • Gratis
    • dal 15 giugno al 4 ottobre 2020
    • Mare Culturale Urbano
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    MilanoToday è in caricamento