rotate-mobile
Eventi Isola / Via Guglielmo Pepe

Se Porta Garibaldi accoglie i viaggiatori con disegni e colori

Nel sottopasso tra Porta Garibaldi e via Pepe, murales, disegni e tanta creatività. E' il progetto EscoAdIsola.it, realizzato dall'Associazione Nuova Acropoli Lombardia in collaborazione con Rfi

Si adottano monumenti, aree verdi, ma avete mai sentito di qualcuno che abbia adottato un sottopasso ferroviario? Non è certo un posto ambito, tuttavia è di grande interesse sociale, luogo di transito di passeggeri che, frettolosi e distratti, non vedono l’ora di superarlo e raggiungere il binario o l’uscita.

Ma chi transita ora nel tunnel di collegamento tra la Stazione Milano Porta Garibaldi e l’uscita su Via Pepe rimane piacevolmente sorpreso, ammirando un ambiente completamente rinnovato: coloratissimi murales decorano le pareti al posto delle fastidiose scritte. Sono parte del progetto EscoAdIsola.it, realizzato dall’Associazione Nuova Acropoli Lombardia in collaborazione con Rete Ferroviaria Italiana del Gruppo di Ferrovie dello Stato, con il Patrocinio del Comune di Milano ed il Consiglio di Zona 9. Nuova Acropoli è un’associazione di volontariato con sede centrale a Roma e 12 filiali in 7 regioni d’Italia.

Decorazioni Porta Garibaldi (foto EscoAdIsola)

Da tre anni è presente anche a Milano, dove ha già realizzato iniziative di grande rilevanza nel campo culturale, sociale, ambientale e di Protezione Civile. La sua sede meneghina è in Via Pietro Borsieri 4,  nel cuore del quartiere Isola/Garibaldi,  sul quale insiste appunto l’uscita di Via Pepe. Molti dei soci, giovani di età compresa tra i 18 ed i 35 anni, utilizzano l’uscita della stazione di Porta Garibaldi verso via Pepe e più volte hanno segnalato il suo stato di degrado. Non vedendo la situazione migliorare nel tempo, ci siamo proposti a Ferrovie dello Stato per adottare a titolo di volontariato questo tratto urbano, al fine di renderlo decoroso, vivo e più sicuro attraverso un coordinamento di iniziative artistiche e culturali tra le realtà associative milanesi.

Decorazioni Porta Garibaldi (foto EscoAdIsola)

E’ un progetto innovativo, EscoAdIsola.it,  che coniuga sicurezza e decoro urbano ridonando dignità e vivibilità ad un ambiente cittadino prima deturpato ed inospitale. Prevede varie fasi di realizzazione, per coinvolgere in un crescendo logico soggetti pubblici e privati, affinché l’intervento non sia un episodio isolato, ma possa crescere con il tempo.  Nel mese di novembre si è conclusa la prima fase con due fine settimana in cui i giovani vincitori del primo bando hanno realizzato 21 opere.

Il concorso aveva come tema “Il viaggio" ed era  rivolto a tutti gli artisti in grado di decorare utilizzando una tecnica espressiva a scelta  tra writing, graffiti, wall painting, murales, stencil e simili. I  passanti  hanno potuto per un mese votare il loro artista preferito sul sito www.escoadisola.it ed il punteggio più alto è stato raggiunto da Blob che ha conquistato la possibilità di decorare un ampio spazio d’onore a lui riservato.

Domenica e sabato scorsi si è decorata una parete del tunnel lunga 55 metri da parte di 12 artisti prescelti dalla giuria che hanno lavorato sul seguente tema, molto più impegnativo rispetto al primo, “Sei un piccolo Artista della Vita? Sprigiona con la tua arte un po’ di bellezza ed un po’ di bontà intorno a te. Contribuirai così a rendere il mondo migliore” Ma il cuore del progetto, quello che assicurerà una maggiore sicurezza nelle ore serali, saranno le attività di animazione che avranno cadenza settimanale trasformando il tunnel  in un palcoscenico originale. Nuova Acropoli sta raccogliendo le adesioni di artisti ed associazioni e redigendo un calendario per accendere di luci e suoni lo “Spazio EscoAdIsola”, angolo del sottopasso decorato da Greg (Gregorio Mancino) con l’aiuto di volontari e passanti in una performance fuori concorso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Se Porta Garibaldi accoglie i viaggiatori con disegni e colori

MilanoToday è in caricamento