Martedì, 22 Giugno 2021
Eventi

Poverinstrada: il concorso fotografico per conoscere il mondo dei senza dimora di Milano

Un concorso fotografico che regala un’esperienza vera: conoscere il mondo dei senza dimora

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

…fuori dagli schemi, fuori dalla routine, per chi vede più avanti, di lato, negli angoli della città, per chi incrocia sguardi…un punto di vista collettivo

Milano, estate 2015 - AAA Si cercano sguardi diversi sulla città: attenti, senza pregiudizi, aperti, capaci di vedere oltre la consuetudine e oltre gli stereotipi.
Milano vede transitare tante persone in fuga, in cerca di futuro, ma ci sono tanti altri che qui vivono magari da tutta la vita e che ora sono arrivati in strada. Non fanno notizia, nè rumore, ma hanno storie simili alle nostre, che nessuno vede…o che si preferisce non vedere.

Ronda della Carità e Solidarietà Onlus dal 1998 va a cercare proprio questi uomini e queste donne nei luoghi dove trovano rifugio la sera, dove tentano di sopravvivere e di dimenticare facendosi dimenticare. E così la città tende a non vederli, ma adesso, alla luce dell'estate, vorremmo spingere ogni persona che abita o passa da Milano, a guardare le strade con più attenzione, a rappresentare con una foto storie da comprendere e sostenere.

Dal 6 luglio al 13 settembre 2015 raccoglieremo le immagini originali che vorrete mandarci (secondo le condizioni che trovate qui: https://www.rondacaritamilano.com/progetti-in-corso/poverinstrada-il-concorso-fotografico-per-chi-e-fuori) per avere un punto di vista collettivo su uno dei grandi temi della nostra società: la povertà, che abita le nostre città creando contrasti ed emarginazione.

Il primo premio sarà simbolico: la possibilità di uscire una sera con la nostra Associazione per le strade milanesi a distribuire aiuti concreti e sorrisi a chi più ne ha bisogno. Un'esperienza vera, particolare, che sicuramente non lascerà indifferente chi la vivrà.

E allora, aspettiamo i vostri scatti.
La premiazione, con la consegna di una pergamena, avverrà all'interno della settimana che, in ottobre, Milano dedicherà alla lotta contro la povertà e che si concluderà sabato 17 ottobre con la tradizionale Notte dei senza dimora.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Poverinstrada: il concorso fotografico per conoscere il mondo dei senza dimora di Milano

MilanoToday è in caricamento