rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Eventi

Premio Donida 2014

Mercoledì 23 aprile aprono le iscrizioni in tutta Italia - Milano (30-31 maggio), Napoli (14-15 giugno), Roma (21-22 giugno), Catania (28 giugno) e Cagliari (luglio) - per la sesta edizione del PREMIO DONIDA, concorso musicale dedicato ai talenti della COMPOSIZIONE MUSICALE e in memoria di CARLO DONIDA LABATI, autore di numerosi successi della musica italiana e, a lungo, collaboratore di Mogol

Mercoledì 23 aprile aprono le iscrizioni in tutta Italia – Milano (30-31 maggio), Napoli (14-15 giugno), Roma (21-22 giugno), Catania (28 giugno) e Cagliari (luglio) - per la sesta edizione del PREMIO DONIDA, concorso musicale dedicato ai talenti della COMPOSIZIONE MUSICALE e in memoria di CARLO DONIDA LABATI, autore di numerosi successi della musica italiana e, a lungo, collaboratore di Mogol. La prima tappa del Premio Donida si svolgerà presso il Bluscore Studio di Milano (via Sannio, 4) e durerà due giorni (30 e 31 maggio).

Giovedì 8 maggio – dalle ore 18.30 Milano Bakery (via Melchiorre Gioia, 35) ingresso gratuito – ci sarà il PREMIO DONIDA LIVE, una lunga giornata di musica dal vivo con ospiti d’eccezione ed artisti provenienti dalle precedenti edizioni. Durante questo evento e nei giorni successivi fino a sabato 26 maggio (chiusura delle iscrizioni alla tappa milanese) sarà possibile effettuare l’iscrizione alle audizioni direttamente al Milano Bakery. Il Premio è aperto a tutti i cantautori, interpreti e compositori (da quest’anno anche di brani strumentali) che abbiano compiuto 16 anni. E’ possibile iscriversi alla data di Milano collegandosi al sito www.premiodonida.it, entro tale data tutti gli artisti potranno inviare le proprie opere alla Commissione del Premio che comunicherà i dettagli per la partecipazione alle audizioni.

A selezionare i ragazzi nella tappa di Milano, esperti della musica italiana tra autori, compositori e insegnanti di canto sotto la guida di Monica Donida Labati, nipote del celebre compositore e presidente dell’associazione La Compagnia di Donida, che dal 2009 organizza il Premio per valorizzare e dare un’opportunità a coloro che vogliono entrare nel mondo della musica ed in particolare della COMPOSIZIONE MUSICALE.

Gli aspiranti artisti potranno essere valutati da una prestigiosa giuria di esperti in ambito musicale presieduta da un importante esponente della musica italiana. L’opera vincitrice sarà pubblicata dall’Universal Music Publishing Ricordi s.r.l., la cui direzione artistica convocherà il primo classificato per un’audizione. Quest’anno, la direzione artistica consegnerà il Premio La Compagnia che consisterà nella produzione e commercializzazione del brano in concorso (o di un altro brano inedito) in digitale e su tutte le piattaforme streaming.

Anche per la sesta edizione sarà possibile partecipare alle selezioni in veste di interpreti con una cover, sarà poi cura della direzione artistica assegnare un brano inedito per passare alla fase successiva del concorso e poter vincere, per la categoria interpreti, una borsa di studio per un prestigioso master con la vocal coach Paola Folli. “In Italia sono molti i concorsi per i cantanti che vogliono emergere – ha dichiarato MONICA BETTINELLI DONIDA Presidente dell’Associazione La Compagnia di Donida – ma rarissimi sono quelli dedicati a coloro che la musica la scrivono. La composizione è un’arte complessa e difficile che richiede studi approfonditi, il Premio Donida è nato proprio per valorizzare i compositori, aiutandoli a inserirsi nel mondo della musica”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio Donida 2014

MilanoToday è in caricamento