Presentazione del libro la vita di maria secondo m.d. Philippe di Piero Viotto

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Martedì 27 maggio - ore 18.00

La vita di Maria secondo M.D. Philippe di Piero Viotto

Presentazione del libro

La vita di Maria secondo M.D. Philippe di Piero Viotto

Interverranno con l'autore

Mons. Franco Buzzi
(Prefetto della Pinacoteca e Biblioteca Ambrosiana di Milano)

Rosa Giorgi (Direttrice del Museo dei Cappuccini)

Museo dei Cappuccini, via Kramer 5, Milano

Al Museo dei Cappuccini, il prossimo appuntamento di maggio, il mese dedicato alla Madonna, sarà martedì 27, ore 18.00, con la presentazione del libro: LA VITA DI MARIA SECONDO M.D. PHILIPPE di Piero Viotto (Edizioni Studium), cui interverranno, oltre all'autore, Mons. Franco Buzzi (Prefetto della Pinacoteca e Biblioteca Ambrosiana di Milano) e Rosa Giorgi (Direttrice del Museo dei Cappuccini)

l volume ricostruisce nei particolari la vita di Maria, Madre di Gesù, dalla Immacolata Concezione all'Assunzione in Cielo, sulla base dei numerosi scritti che il filosofo e teologo domenicano, Marie-Dominique Philippe (1912-2006) ha dedicato a questa tematica, partendo dalle opere di Luigi Maria Grignon de Monfort e di Massimiliano Kolbe. Viene evidenziato il contributo femminile alla redenzione, apportato da Maria, come corredentrice, in un sacerdozio mistico del popolo di Dio, nel quale va compreso il sacerdozio ministeriale che Gesù ha riservato agli uomini. L'opera verifica questa mediazione di Maria, anche, attraverso la storia dell'arte, commentando alcuni capolavori dal romanico all'età contemporanea.

L'autore - Piero Viotto, già Preside di Liceo e docente di pedagogia all'Università Cattolica di Milano, ha discusso nel 1947, consigliato da Giorgio La Pira, la prima tesi in Italia sulla filosofia di Jacques Maritain e in seguito ha tradotto diverse opere del filosofo francese, scrivendo anche l'Introduzione a Umanesimo Integrale. Collabora a numerose riviste e periodici tra cui «Studium», «Humanitas», «Vita e Pensiero», «Rivista di filosofia neoscolastica», «Città di vita», «L'Osservatore Romano», «Il nostro tempo », «Jesus», «Pedagogia e vita», «Orientamenti sociali sardi».

Nel corso del 2014, è attiva la promozione su TUTTE le pubblicazioni del Museo ancora disponibili. Ogni mese un opera e un catalogo che la contiene. A maggio l'opera è la Madonna del Lazzaretto della bottega di Antonio Rossellino, esposta nella mostra "La fede nell'arte: luoghi e pittori dei frati cappuccini". Il catalogo di tale mostra sarà in omaggio per tutto il mese, le altre pubblicazioni saranno in offerta a 5 euro.

Prossimo e ultimo appuntamento con le conferenze del ciclo Come il lupo di Gubbio: la simbologia degli animali raccontati dalle opere d'arte : Animali e creature mostruose (3 giugno)

MUSEO DEI CAPPUCCINI - Via A. Kramer, 5 - Tel.: 02 771.225.80 www.museodeicappuccini.it

ORARIO: APERTO: martedì ore 10 - 18.30; da mercoledì a sabato ore 13.30 - 18.00; Ultimo ingresso mezz'ora prima della chiusura. domenica e lunedì: chiuso

L'ingresso e la partecipazione alle attività del Museo è gratuito, per chi lo desidera è possibile effettuare un'offerta libera per il sostegno delle opere culturali e caritatevoli sostenute dai Frati Minori Cappuccini.

UFFICIO STAMPA Museo dei Cappuccini:

Laboratorio delle Parole - Francesca Rossini cell 335 5411331 ; notizie@laboratoriodelleparole.it

Torna su
MilanoToday è in caricamento