Domenica, 13 Giugno 2021
Eventi

Libreria Utopia, libreria Coop e linea d'ombra

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

La Festa della Filosofia, organizzata da AlboVersorio e patrocinata dalla Società EXPO2015, giunge alla sua quinta edizione e si svolgerà dal tra aprile e giugno 2014 nei Comuni di Bollate,Casorate Sempione, Cesate, Garbagnate Milanese, Senago, Sabbioneta, Saronno, Rho e nella new entry Milano, che la inserirà all'interno della manifestazione "Expo in Città".

Alla tante iniziative nei comuni coinvolti, si aggiunge un ciclo di presentazioni di libri Energie in Libreria che si terranno nel comune di Milano, Rho e Saronno.

Nella storica Libreria Utopia, infatti, AlboVersorio ha organizzato una rassegna dal titolo Filosofia e Poesia composta di cinque presentazioni, dall' 8 Maggio al 5 Giugno. La scelta della Libreria Utopia nasce dal desiderio che questi incontri siano l'occasione per un confronto e per un dibattito in cui ciascuno si possa sentire coinvolto e partecipe delle riflessione. Le tematiche affrontate infatti offrono ampio spazio per tutti gli appassionati.

La rassegna si apre l'8 maggio alle h.18.30 con la presentazione di un inedito editoriale che accosta "Il più lungo giorno" e "I Canti orfici" di Dino Campana, la cui personalità e attività letteraria verrà presentata dalla curatrice Daniela Mandelli.

Seguono incontri dedicati a Heidegger e Hölderlin, a Rainer Maria Rilke e all'introvabile raccolta di poesie "Fuori di chiave" di Luigi Pirandello,. L'incontro di chiusura è invece una riflessione sulla poesia a opera di Stefano Raimondi e del libro "Portatori di silenzio".

Le presentazioni milanesi proseguono poi alla Libreria Coop di Festa del Perdono e alla Libreria Linea d'Ombra, nelle quali si affronta il tema dell'identità attraverso l'analisi di testi di Jung, dell'Antigone di Hegel e degli scritti di Thomas Szasz.

Energie in Libreria continua inoltre nei comuni di Saronno e Rho.

Nella Libreria Pagina18 di Saronno, Daniela Marinaro presenta una fiaba filosofica dal titolo "Giacomo Liopardo nella caverna di Platone", e Giovanni Prisinzano "Il dettaglio della trama. Uno studio sull'ordine matematico della natura"

Infine la Libreria Macinapepe di Rho ospita Homo Tantum, il nuovo libro della collana Epoche del giovane autore Carlo Negri, muove da una riflessione sull'empirismo trascendentale di Gilles Deleuze.

Gli organizzatori di AlboVersorio si avvalgono della preziosa collaborazione del Polo Insieme Groane, che coordina

i Comuni coinvolti, del patrocinio di Expo Milano 2015, della rassegna organizzata dal Comune di Milano "Expo In

Città" e della Fondazione Cariplo; della Regione Lombardia, della Provincia di Milano, della Provincia di Varese e di

MetroPoli; dell'Università degli Studi dell'Insubria e dell'Università Vita Salute San Raffaele; del Consorzio

Bibliotecario del Nord Ovest, della Biblioteca Comunale Italo Calvino di Senago e dell'Associazione "L'Isola che non

c'è" di Saronno.

Associazione AlboVersorio

www.alboversorio.it

www.festadellafilosofia.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Libreria Utopia, libreria Coop e linea d'ombra

MilanoToday è in caricamento