rotate-mobile
Domenica, 19 Maggio 2024
Eventi Porta Venezia

"Proposte fuori Expo per nutrire la vita" incontro a Milano il 27 maggio

Un incontro con sei esperti per comprendere quanto sia importante, oggi, un cambio di atteggiamento e un riordino delle priorità perché l’attenzione all’ambiente, da necessità, diventi convinta pratica quotidiana, del singolo e dell’intera comunità. Si parlerà di cibo, di agricoltura, di energie rinnovabili, di materiali innovativi, di solidarietà e di estetica. Un invito a condividere un nuovo modo di pensare e di agire. Un viaggio verso una nuova consapevolezza

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Che la tutela ambientale sia importante è un pensiero condiviso da molti. Che il 2015 sia l'anno in cui questo tema è fortemente alla ribalta grazie a Expo, è altrettanto reale. Ma cosa fare concretamente perché il seme di un atteggiamento costruttivo verso le problematiche ambientali germogli, e diventi un solido albero che possa anche dare dei frutti?

La risposta di Rinenergy, l'associazione milanese che si dedica alla promozione di uno sviluppo sostenibile, è "nutrire la vita": costruire solide basi di conoscenza e consapevolezza che, unite all'intelligenza e alla creatività del singolo individuo, producano una nuova attitudine mentale, che trasformi l'attenzione all'ambiente da necessità a convinta abitudine.
Di questo e di molto altro si parlerà mercoledì 27 maggio 2015, nella storica Libreria Popolare di via Tadino 18, che ospiterà l'incontro, aperto al pubblico, organizzato da Rinenergy.
Nell'ottica di un rapporto più consapevole e armonico tra uomo e ambiente, sei autorevoli esperti aiuteranno il pubblico a capire lo stato dell'arte nei vari settori, quello che è possibile fare di nuovo e quello che è sufficiente mettere in pratica, perché è già pronto, nel piccolo e nel grande, in ambito privato e a livello istituzionale.
Soprattutto, aiuteranno a comprendere quanto sia importante, oggi, un cambio di atteggiamento e un riordino delle priorità, mettendo l'attenzione all'ambiente ai primi posti, nel nostro agire.
Interventi e relatori saranno i seguenti:
Rinnovabili ed efficienza energetica: accoppiata sostenibile
Silvano Benitti, ingegnere e progettista nel settore delle energie rinnovabili

La terra, il cibo, e la salute. l'orto famigliare come emblema di un paradigma moderno
Gianni Cavinato, agronomo e tecnologo alimentare

Estetica madre dell'etica
Franco Cirone, medico chirurgo e psicoterapeuta
Consapevolezza e responsabilità del progettare e del produrre
Rodrigo Rodriquez, dottore in giurisprudenza e in business administration, imprenditore nel settore del design, presidente di Material Connexion e del Consorzio Sostenibilità e Innovazione per Expo 2015

Agricoltura, paesaggio, ambiente: destino comune. il ruolo strategico dell'agricoltura periurbana
Paola Santeramo, Presidente Cia di Milano e Lodi e Istvap (Istituto per la Tutela e Valorizzazione dell'Agricoltura Periurbana)

Vivere bene o vivere meglio? il valore delle scelta altruistica
Dario Sonetti, biologo, esperto di biologia del benessere e di conservazione ambientale

Come dichiara Nicoletta Cova - fondatrice di Rinenergy - " questo è un anno significativo per l'ambiente e noi stiamo sviluppando un percorso ideale, con i mezzi a nostra disposizione, che ci permette di esprimere un pensiero complementare a quello di Expo: solo un uomo "nuovo", con una nuova consapevolezza e un nuovo atteggiamento potrà salvare il pianeta. Ecco perché pensiamo sia necessario "nutrire la vita", innanzitutto, fornendo strumenti di conoscenza. Questo è il senso dell'incontro che abbiamo organizzato, che sarà anche un piccolo test per sondare l'interesse dei cittadini a cui dare seguito, ci auguriamo, con altri eventi"

La partecipazione è gratuita. Iscrizione obbligatoria:
Rinenergy - Tel. 02-36642800 - segreteria@rinenergy.it.

Rinenergy è un associazione no-profit, nata nel 2007 dall'incontro di professionisti della comunicazione e della ricerca, accomunati dalla volontà di contribuire in modo concreto al processo di cambiamento verso una realtà più sostenibile, che tuteli e valorizzi l'ambiente migliorando la qualità della vita.
Svolge attività di informazione, formazione e approfondimento con due fondamentali obiettivi: favorire la creazione di un tessuto culturale che ponga il rapporto uomo - ambiente in posizione prioritaria; facilitare la comprensione dei nuovi scenari nei settori che riguardano lo sviluppo sostenibile (agricoltura biologica, salvaguardia delle riserve energetiche, economia del recupero, progettazione ecologica dei prodotti, nuove tecnologie, nuovi materiali, nuove professioni). Dal 2009 edita la rivista Ecoideare, bimestrale di cultura eco sostenibile.

www.rinenergy.it
https://www.facebook.com/rinenergy.profit

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Proposte fuori Expo per nutrire la vita" incontro a Milano il 27 maggio

MilanoToday è in caricamento