Eventi Barona

Presentazione del libro “I carnefici”: a Milano il 17 maggio

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

ANPI Barona ospiterà domenica 17 maggio, alle ore 18,30, il giornalista, scrittore e autore teatrale Daniele Biacchessi, che presenterà il suo ultimo libro "I carnefici" (Sperling & Kupfer), dedicato alle stragi criminali compiute dai nazifascisti in Italia. L'incontro - che si svolgerà nella sede della Cooperativa Barona Ettore Satta "La Magolfa" Via Modica 8, Milano - sarà un interessante momento di riflessione su una delle pagine più buie e vergognose della seconda guerra mondiale.

"I carnefici" narra la storia di una lunga estate di sangue - quella del 1944 - quando, per contrastare l'avanzata delle truppe alleate, i nazisti rinforzarono le difese lungo la linea Gotica e pianificarono una persecuzione spietata delle brigate partigiane. Il compito fu assegnato a una divisione speciale delle SS combattenti, che venne utilizzata contro i "banditi" come su un fronte di guerra: i borghi in cui si nascondevano i ribelli dovevano essere rasi al suolo e la popolazione eliminata come complice.

Nei piccoli paesi dell'Appennino fra Toscana ed Emilia - Sant'Anna di Stazzema, Bardine, Vinca, Casaglia, Marzabotto - i militari della divisione assassina diedero così inizio al martirio di centinaia di vecchi, donne e bambini.

"Siamo molto felici di organizzare questo incontro con Daniele Biacchessi, impegnato da anni a portare in libreria e in teatro le pagine più drammatiche, oscure e controverse della storia italiana, che siamo onorati di annoverare tra i soci della nostra sezione - ha dichiarato Ivano Tajetti, presidente dell'ANPI Barona - Biacchessi offre, in questo libro, una narrazione delle stragi naziste che rende la memoria pulsante e viva, proprio come ci proponiamo di fare sempre anche noi con la nostra associazione".

Al termine della presentazione è previsto un "ANPI aperitivo".

Ufficio Stampa ANPI Barona: e-mail: anpibaronamilano@gmail.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentazione del libro “I carnefici”: a Milano il 17 maggio

MilanoToday è in caricamento