Frontiere della psicoanalisi 2014 - Incontro con Gherardo Colombo e Adolfo Ceretti

Il Centro Milanese di Psicoanalisi approfondisce la necessità del limite

in un mondo sempre più caotico.

Secondo Incontro La legge come limite e il limite della legge

con Gherardo Colombo e Adolfo Ceretti

Proseguono gli appuntamenti della quinta edizione delle Frontiere della psicoanalisi, il ciclo di incontri organizzato dal Centro Milanese di Psicoanalisi 'Cesare Musatti' e ospitato dalla Casa della Cultura in Via Borgogna 3, Milano. Le frontiere di quest'anno riguardano il limite e il caos. In molti settori della nostra società (economico, politico, giuridico, scientifico, culturale), si avverte il bisogno di introdurre un limite, di ristabilire una forma di ordine di fronte ad una realtà che sembra aver perso ogni riferimento. Il tema sarà analizzato in modo trasversale e da più punti di vista: filosofico, legale, scientifico e artistico. Gli ospiti, come in ogni edizione, sono importanti punti di riferimento del panorama culturale e scientifico italiano, che si metteranno in dialogo e in confronto con gli psicoanalisti del Centro.

"Intendiamo quest'anno - afferma Mario Marinetti, Presidente del Centro Milanese di Psicoanalisi Cesare Musatti - esplorare il concetto di "limite", liberandolo dalla connotazione esclusivamente negativa di frustrazione depressiva e sottolineandone invece il valore di organizzatore e generatore di pensiero".

Prosegue Giuseppe Pellizzari, psicoanalista SPI e responsabile del ciclo delle Frontiere della psicoanalisi: "In un mondo in cui sono tramontate le vecchie ideologie che inquadravano le realtà in grandi schemi filosofici ed etici, c'è il rischio di una deriva individualistica, in cui una persona si trova senza punti di riferimento e per questo motivo, sempre più spesso, rinuncia a voler capire o al contrario si avvale di una forte pretesa di capire, senza lasciare spazio al dialogo e al confronto costruttivo. Ne consegue uno scenario di rissosità e di caos, nel quale è necessario ristabilire dei confini, un valore positivo del limite come conoscenza dell'altro".

Per il secondo appuntamento delle Frontiere della Psicoanalisi, lunedì 17 marzo, alle ore 21.00, presso la Casa della Cultura, la psicoanalista SPI Rita Corsa inviterà a dialogare l'ex magistrato Gherardo Colombo, celebre per aver contribuito a inchieste celebri (P2, Mani Pulite, Lodo Mondadori), e il criminologo Adolfo Ceretti intorno a un tema molto attuale: Legge come limite e il limite della legge. La legge è un limite necessario posto al comportamento umano, ma fino a che punto è in grado di comprenderlo per poterlo giudicare?

Ospiti dei prossimi appuntamenti del ciclo saranno: Gianfranco Minati, docente di teoria dei sistemi (7 aprile); il critico d'arte Philippe Daverio (27 maggio).

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Segreteria organizzativa

CENTRO MILANESE DI PSICOANALISI CESARE MUSATTI

via Corridoni, 38 - 20122 Milano

tel +39 02 55012281 fax +39 02 5512832

cmp.spi@fastwebnet.it www.cmp-spiweb.it

Il Centro Milanese di Psicoanalisi Cesare Musatti è una delle undici sezioni in cui è articolata la Società Psicoanalitica Italiana, di cui Musatti è stato a lungo presidente. Oltre a curare l'itinerario formativo dei futuri psicoanalisti, il Centro di Psicoanalisi organizza convegni e seminari, iniziative di divulgazione per il pubblico e gestisce il Servizio Clinico, rivolto a adolescenti, bambini e adulti.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Spider-Man, Hulk e Captain America: a Milano arriva la mostra dei supereroi Marvel

    • dal 12 settembre 2020 al 1 agosto 2021
    • Wow Spazio Fumetto
  • Riapre la mostra Frida Kahlo - Il caos dentro

    • dal 26 aprile 2021 al 2 maggio 2022
    • Fabbrica del Vapore
  • Triennale Milano, una grande mostra dedicata a Enzo Mari

    • dal 17 ottobre 2020 al 12 settembre 2021
    • La Triennale di Milano
  • Un parco divertimenti 'hightech': la mostra di Beloufa all'Hangar Bicocca

    • Gratis
    • dal 17 febbraio al 18 luglio 2021
    • Hangar Bicocca
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    MilanoToday è in caricamento