Eventi Porta Magenta

Reading musicale: "La Milano degli anni '40 e la vita dei piccoli Martinitt"

Reading musicale sulla storia dei Martinitt - Eventi di sabato 15 dicembre 2012

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Sabato 15 Dicembre 2012 alle ore 18 al Museo Martinitt e Stelline a Milano, in corso Magenta 57, si terrà l'ultimo incontro del ciclo di reading musicali "I documenti raccontano". A concludere questo viaggio nella storia ci saranno i racconti della vita quotidiana all'interno dell'Orfanotrofio Milanese dei Martinitt durante la Seconda Guerra Mondiale, raccolti nelle pagine dei diari del Martinin Sergio Gobbi, accolto in istituto dal 1940 al 1948.

A dare voce ed emozione ai ricordi, alla memoria di Sergio Gobbi, Alessia Bedini, attrice, con l'accompagnamento musicale di Andrea Lambertucci, chitarra, del gruppo Sursumcorda.

Un commovente viaggio nei ricordi personali e nella storia della città durante il periodo bellico, la fame, le difficoltà, i bombardamenti e le sirene di allarme, il celebre discorso di Mussolini dal balcone della Prefettura, ma anche l'insurrezione dei Milanesi del 25 aprile contro il Fascismo, la fine del Duce in Piazzale Loreto, ma anche il ricordo della vittoria di Bartali al Tour de France. Ricordi personali di vita quotidiana in Istituto che si intrecciano profondamente con la storia di Milano e dell'Italia intera.

L'INGRESSO AL READING MUSICALE E' GRATUITO

Per informazioni

Museo Martinitt e Stelline

C.so Magenta 57 - Milano

aperto da martedì a sabato h. 10.30-18.30 - domenica e lunedì chiuso

Tel. 02.43006522 - infomuseo@pioalbergotrivulzio.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reading musicale: "La Milano degli anni '40 e la vita dei piccoli Martinitt"

MilanoToday è in caricamento