rotate-mobile
Eventi Porta Venezia / Via Panfilo Castaldi, 17

Billy "Smashing Pumpinks" Corgan in concerto

Gli Smashing Pumpkins tornano live a Milano, al Forum di Assago, in una delle due tappe italiane di questo tour che anticipa l'uscita del nuovo album "Oceania"

...Già, perchè Billy Corgan c'è e si sente, l'intramontabile frontman regala una performance degna del suo nome. Ma di Smashing Pumpkins si vede poco. La band, composta per 3/4 da musicisti unitisi al gruppo solo durante la registrazione dell' ultimo album, sembra aver perso quel qualcosa in più che quando il concerto finisce ti faccia capire di aver assistito a qualcosa di irripetibile.

Nella prima parte della serata le Zucche presentano 5 brani inediti del nuovo album Oceania in uscita nel 2012 e per il quale, come annunciato da Corgan stesso prima della fine del concerto, seguirà un altro tour mondiale che toccherà di nuovo il nostro paese, alternati a pezzi del calibro di Siva, Geek U.S.A. e Silverfuck, dove il 19enne batterista dà il meglio di sé e per un attimo non fa rimpiangere Jimmy Chamberlain, facendo impazzire un forum d'Assago quasi pieno, che viene poi quasi ipnotizzato dai 10 minuti della psichedelica title track del nuovo lavoro, caratterizzato da molti elementi sperimentali e noise, che però rischiano di smarrire il tiro e l'atmosfera energica solita dei live degli Smashing, ed è qui che arrivano in soccorso i pezzi forti che riaccendono l'intero palazzetto: da un accenno di I Am One durante l'assolo di Through the Eyes of Ruby, passando per Cherub Rock e un' emozionante Tonight Tonight, si chiude di gran carriera con For Martha, scritta per la scomparsa della madre avvenuta nel 1996, seguita dalle immancabili Zero e Bullet with Butterfly Wings.

In molti forse si aspettavano in scaletta qualche pezzo storico in più (come fatto durante il precedente tour del 2008 dove suonarono più di 30 brani, includendo praticamente tutte le canzoni che hanno fatto la storia di questo grande gruppo, ndA), ma il risultato è un bel concerto che non ha di certo deluso i fan più accaniti. Billy Corgan è in forma come sempre, ha voglia di sperimentare, e di riesplorare le ambientazioni un po' gothic rock e psichedeliche che accompagnarono gli esordi della band, forse una nuova rinascita, sicuramente dei nuovi Smashing Pumpkins.

 

A.A.

 

 

 

 

SETLIST

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Billy "Smashing Pumpinks" Corgan in concerto

MilanoToday è in caricamento