rotate-mobile
Giovedì, 26 Maggio 2022
Eventi

Redbull Flugtag all'Idroscalo: il regolamento

Il regolamento ufficiale della gara di volo più pazza del mondo

Ecco il regolamento ufficiale del Redbull FlugTag in programma il 10 giugno 2012 all'Idroscalo.

 
Daremo il permesso di decollo, da una rampa di lancio di 6 metri di altezza, solo se la tua macchina volante rispetta questi requisiti:
 
- Apertura alare max 10m. Non abbiamo nessuna intenzione di costruire una rampa extra-large solo perché hai deciso di realizzare una copia fedele dello Zeppelin. Possiamo solo suggerirti questo: riducilo in scala.
 
- Peso max 200 Kg incluso il pilota! L’extra-bagaglio non sarà ammesso.
 
- È vietata qualsiasi fonte di energia che non sia quella “umana”. È importante che, qualunque sia il tuo progetto, l’unica forza motrice siano i muscoli. Non sono ammesse fonti di energia né accumulatori di alcun tipo. Vietate anche le propulsioni a razzo o meccaniche (es. fionda di gomma). Se hai trovato un motore a reazione quasi nuovo tra gli scaffali del tuo sfasciacarrozze preferito, spiacenti, ma non puoi usarlo.
 
- Anche se opportunamente modificate, le macchine volanti non possono essere, in tutto o in parte, velivoli di serie (aerei, deltaplani o simili). Quindi nessun Boeing 747 sulla rampa, per favore.
 
- La macchina volante e ogni sua parte mobile (carrello etc.) dovranno essere galleggianti o resi tali attraverso il fissaggio di opportuni galleggianti.
 
- Dotazioni di sicurezza: a insindacabile giudizio dei commissari, la macchina volante non dovrà avere parti taglienti o appuntite tali da compromettere l’incolumità di persone e cose.
 
- Sponsor: Red Bull si riserva di definire successivamente le regole relative all’esposizione del logo di eventuali sponsor dei team.
 
Per ulteriori informazioni, consulta il regolamento integrale del Red Bull Flugtag scaricando il pdf.
 
 
 
IL TEAM
 
 
Il team può essere composto da un massimo di 5 persone (4 spingitori e 1 pilota). Solo il pilota può stare all’interno del velivolo al momento del lancio. Tutti i partecipanti devono essere maggiorenni.
 
 
 
IL GIUDIZIO
 
 
Puoi classificarti primo in una delle seguenti categorie:
 
1) Distanza – Più lontano voli, meglio è. Questa è anche una gara di volo. Un melodrammatico “splash” può procurarti un’ovazione dal pubblico ma non un voto in più dell’incorruttibile misuratore elettronico.
2) Creatività – Volare non sarà sufficiente. Vogliamo velivoli incredibili, assurdi, eccessivi che, sebbene il buon senso e la fisica non lo ritengano possibile, riescano a volare nonostante tutto.
3) Migliore performance – per vincere il primo premio assoluto non bastano solo la distanza percorsa e la creatività, ricorda che hai 30 secondi per impressionare la giuria prima del volo. Qualsiasi cosa tu faccia, assicurati che nessuno possa dimenticare la tua esibizione.
 
 
 
I PREMI
 
 
- Premio "People's choice" (votato dal pubblico): il premio consisterà in n° 1 (uno) volo su L-39 Albatros dalla base aeronautica di Fano (PU) e video dell’evento/volo, per una persona del team scelta dagli stessi componenti. (In alternativa al premio, il controvalore in gettoni d’oro);
- Premio per il 1° team classificato: il premio consisterà in n° 1 (uno) volo, per tutto il team, sullo storico aereo Red Bull DC6 con partenza del leggendario Hangar 7 di Salisburgo. Il premio comprende inoltre un trasferimento con volo in classe economica da e per l’aeroporto di partenza a quello di destinazione ove avverrà il volo sul Red Bull DC6, un soggiorno in hotel 4 stelle per tutto il team con trattamento B&B, trasferimento dall’albergo all’avio superficie e ritorno, pasti principali (in alternativa al premio, possibilità di conversione del controvalore in gettoni d’oro);
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Redbull Flugtag all'Idroscalo: il regolamento

MilanoToday è in caricamento