"Riusa-mi!": Domenica 12 ottobre alla Fabbrica del Vapore

Domenica 12 ottobre 2014, presso la Fabbrica del Vapore, l'Associazione Riusa con Amore (www.riusaconamore.it), con la sua dinamica e creativa presidente Letizia Rossi, terrà il primo di una serie di eventi a tema "Riusa-mi!".

L'appuntamento, in sintonia con la sempre più diffusa tendenza del "non sprecare-non buttare- recuperare-riutilizzare", sarà inizialmente dedicato alle mamme che possiedono abiti dismessi dei propri bambini (da 0 a 5 anni) e che desiderano venderli, scambiarli o donarli ad altre mamme.

Per i partecipanti sarà una giornata da trascorrere piacevolmente in compagnia, oltre che un'occasione di scambio/vendita di indumenti idee ed esperienze.

COME FUNZIONA "RIUSA-MI!"
In un'atmosfera gioiosa e all'insegna del riuso, le mamme esporranno su tavoli realizzati in cartone riciclato gli abitini dei loro bimbi, pronti per passare "a nuova vita" e essere indossati da altri bambini.

Per avere il proprio banchetto è necessario contattare l'Associazione scrivendo a letizia@riusaconamore.it o telefonando al numero 370.3121936 dalle 15:00 alle 18:00.

Alle "mamme espositrici" verrà consegnato il Kit di "Riusa-Mi!" contenente una penna ed alcune targhette di stoffa, così ogni indumento venduto o scambiato recherà sull'etichetta il nome del bambino che lo ha indossato, perché ogni abito porta con sé un pezzo di vita del bambino che l'ha posseduto. In questo modo, Riusa con Amore darà vita a una vera e propria "catena del valore del riuso": quando la mamma che ha acquisito un capo lo dismetterà a sua volta, lo cederà ad un'altra mamma che scriverà sull'etichetta il nome del proprio bimbo.

Infine, quando dopo tanti passaggi l'abito si sarà consumato, i tessuti sbiaditi, lisi, ma vissuti, verranno re-cuperati dalle mamme più creative. Così l'abitino arrivato alla fine della catena del valore avrà nuova vita trasformandosi in un bel pupazzo, in un trenino di pezza o in un tappeto di patchwork per rallegrare la cameretta dei piccoli. Per l'occasione verrà organizzato un laboratorio a cura di Creativemamy (www.facebook.com/Creativemamy), che in un apposito corner dimostrerà come un capo comune come un calzino sia ri-utilizzabile.

www.riusaconamore.it | Facebook.com/riusaconamore

Alle mamme che vorranno partecipare al laboratorio creativo è richiesto di portare dei vecchi calzini, bottoni, ritagli di stoffa. Il resto del materiale sarà fornito in sede.
IL LABORATORIO PER BAMBINI
Le mamme e i papà che affluiranno all'evento con i loro bimbi, potranno partecipare gratuitamente al laboratorio appositamente organizzato per creare un momento di condivisione anche tra i piccoli ospiti. Una piccola anticipazione: nel laboratorio gestito dagli insegnanti del centro Music Together di Milano/Bergamo, i bimbi creano strumenti musicali con oggetti di recupero quali posate di plastica, tappi, bottiglie..."

LA FILOSOFIA DELL'EVENTO
La serie di eventi "
Riusa-mi!", che vivacizzeranno Milano per tutto l'anno, sono all'insegna del riciclo declinato ogni volta in base a un tema. Dopo il primo evento dedicato all'abbigliamento bimbo 0-5 anni, seguirà quello sui "giochi alternativi": ideali strumenti di crescita studiati per stimolare la creatività dei bambini, l'immaginazione, la curiosità e la scoperta.

Al valore d'uso va a stratificarsi quello affettivo, il valore dello scambio si trasforma in "scambio di significati". L'attività di scambio/vendita sarà così per le mamme una nuova esperienza e allo stesso tempo un rito, che avverrà in un luogo ricco di stimoli ed emozioni.

Nel contesto dell'evento verrà realizzata l'installazione "l'albero della solidarietà": i partecipanti potranno donare un abito dismesso del proprio bambino a Riusa con Amore che si occuperà di ridistribuire gli indumenti alle associazioni Onlus presenti sul territorio. Sarà possibile lasciare un pensiero scritto su appostiti cartoncini, che verranno appesi all'albero, che con il passare del tempo diventerà il luogo per raccontando tante storie...

Hanno collaborato all'evento:
facebook.com/Creativemamy, Architect & Designer Federica Sapelli, Music Together Milano-Bergamo, Reileta, Associazione "Il Fischio.doc", La Fabbrica del Vapore

L'ASSOCIAZIONE

"Riusaconamore" è il nome dell'Associazione, nata con la finalità di promuovere il riuso e lo scambio, affinché venga restituito valore agli oggetti usati, alla loro storia, in linea con una nuova consapevolezza dei consumi.

L'Associazione, creata da Letizia Rossi Pagani, attraverso gli eventi, i laboratori e i convegni favorisce la condivisione delle esperienze, in uno spazio emozionale dove l'atto di vendita e di scambiare acquista un proprio valore.

https://youtu.be/NXo_LJUfnpk

www.riusaconamore.it | Facebook.com/riusaconamore

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Fiere, potrebbe interessarti

I più visti

  • Mostra Frida Kahlo alla Fabbrica del Vapore: "Il caos dentro"

    • dal 10 ottobre 2020 al 2 maggio 2021
    • Fabbrica del Vapore
  • "Frida Kahlo - Il Caos dentro". A Milano una grande mostra dedicata all'artista messicana

    • dal 10 ottobre 2020 al 2 maggio 2021
    • Fabbrica del Vapore
  • La Private Sale "Spring preview 2021" con sconti dal 50% all'80% su top brand uomo donna

    • Gratis
    • 22 febbraio 2021
    • Moscova District Market
  • Anche a Milano arrivano gli straordinari concerti di musica classica al lume di candela

    • dal 15 febbraio al 2 marzo 2021
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    MilanoToday è in caricamento