rotate-mobile
Eventi

Robotica week con fiere, conferenze, film e serate a tema

Da lunedì parte a Milano la Robotica Week con fiere, conferenze, film e serate a tema Milano, 2 novembre 2012

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Da-lunedi-5-novembre-parte-a-milano-la-robotica-week-con-fiere-conferenze-film-e-serate-a-tema

Da lunedì parte a Milano la Robotica Week con fiere, conferenze, film e serate a tema

Milano, 2 novembre 2012 - Robotica Week, la prima settimana all'insegna del mondo dei robot mai presentata in Italia, a partire da lunedì 5 novembre e per un'intera settimana, farà diventare Milano la Capitale della robotica e il fulcro di diversi eventi dedicati all'industria e alla cultura, con serate a tema che coinvolgeranno in vario modo la città.

Il primo appuntamento è il Robotica Film Fest, la prima rassegna cinematografica internazionale di film ispirati al mondo della robotica, si svolgerà lunedì 5 e martedì 6 novembre al cinema Arcobaleno di Milano. La rassegna prevede proiezioni di particolare richiamo tra cui, ad esempio, la versione integrale restaurata di Metropolis il capolavoro di Fritz Lang, per la prima volta sul grande schermo a Milano, una delle opere simbolo del cinema espressionista, che ha ispirato molti dei principali film di fantascienza. La rassegna prevede, inoltre, il film Ghost in the Shell del regista giapponese Mamoru Oshii, proposto in anteprima nella versione 2.0, risultato di un profondo restyling dell'originale, con anche il sequel L'attacco dei Cyborg, e il cortometraggio La città nel cielo - City in the Sky di Giacomo Cimini. L'ingresso è gratuito.

Durante la "settimana robotica" Milano sarà inoltre teatro di molte altre iniziative, tra cui serate a tema in diversi locali della città, che prevedono musica robotica ed elettronica anni '80, "menù robotici", "insalate di matematica", video di cartoni animati robotici, panini e cocktail a tema, cene Blade Runner a base di sushi (il piatto che mangia Harrison Ford nel film).

La Robotica Week prevede, inoltre, iniziative culturali e didattiche con protagonisti partner qualificati tra cui, ad esempio, il prestigioso Museo della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci".

La "settimana robotica" proseguirà con Robotica, l'unico evento fieristico italiano nel campo della robotica umanoide e di servizio, che tornerà dal 7 al 9 novembre a fieramilano, Rho, per poi passare il testimone a Makers Italy, l'evento italiano dedicato al mondo dei makers, dei creativi digitali e tecnologici, in programma dal 9 all'11 novembre.

La quarta edizione di Robotica sarà inaugurata mercoledì 7 novembre con una tavola rotonda dal titolo "Robotica al servizio della società: potenzialità e stato dell'arte", che prevede la partecipazione, tra gli altri, di Paolo Annunziato (CNR), Paolo Borzatta (The European House - Ambrosetti), Paolo Dario (Scuola Superiore Sant'Anna), Eugenio Gatti (Fondazione Politecnico), Giorgio Metta (Istituto Italiano Tecnologia), Rezia Molfino (SIRI), Michele Perini (Fiera Milano), Fabrizio Spada (Rappresentanza Commissione Europea a Milano) e Cristina Tajani (Assessore alle Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Università e Ricerca del Comune di Milano). Modera l'incontro Emanuele Colombo della rivista Jack.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Robotica week con fiere, conferenze, film e serate a tema

MilanoToday è in caricamento