rotate-mobile
Eventi

Con Robotica 2012 Milano diventa capitale della Robotica

La quarta edizione raddoppia gli espositori e la superficie espositiva, si presenta sempre più internazionale e con grandi novità, tra cui un testimonial d’eccezione: iCub, il robot androide. Durante la tre giorni è possibile vedere, tra l’altro, dimostrazioni pratiche dell’esoscheletro Ekso su persone con disabilità motorie. Alle conferenze partecipano qualificati rappresentanti del mondo della ricerca, delle università e dell’industria

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Con-robotica-2012-da-domani-milano-diventa-capitale-della-roboticaPrende il via domani Robotica, l'unico evento fieristico italiano nel campo della robotica umanoide e di servizio, per proseguire fino a venerdì 9 novembre a fieramilano, Rho, quando passerà il testimone a Makers Italy, l'evento italiano dedicato al mondo dei makers, dei creativi digitali e tecnologici, in programma dal 9 all'11 novembre.

La quarta edizione di Robotica si presenta con 66 espositori, di cui 56 italiani e 10 esteri. Rispetto al 2011 il numero degli espositori è più che raddoppiato e le aziende internazionali sono cresciute di ben il 150%, arrivando a superare il 15% del totale (era il 9,7% nel 2011). I Paesi di provenienza sono Regno Unito, Francia, Giappone, Russia, Svizzera e Polonia. In base ai regolamenti comunitari, Robotica può quindi ora fregiarsi del titolo di fiera internazionale. Quest'anno la superficie espositiva complessiva della manifestazione è di 4.400 metri quadri, oltre il doppio dell'anno scorso.

Robotica è una manifestazione che sempre di più coniuga ricerca, innovazione tecnologica, produzione industriale e cultura scientifica. All'evento partecipano, infatti, sette importanti atenei: il Politecnico di Milano e le Università di Ancona, Bologna, Genova, Palermo, Trieste e Verona. La ricerca è rappresentata da nomi prestigiosi quali Enea, IIT (Istituto Italiano di Tecnologia) e la Scuola Superiore Sant'Anna, mentre i grandi marchi industriali sono presenti grazie, tra gli altri, ai rami d'impresa dedicati alla robotica di Abb, Comau, Kuka, Loccioni e Schunk, con al loro fianco marchi quali Aldebaran, Arduino, Euroa e VIS Lab. Anche il distretto di Genova interviene, per la prima volta, con i suoi player più significativi.

Molto rilevante, inoltre, è l'adesione di istituti tecnici, scuole superiori e musei rappresentati, tra gli altri, da Scuola di Robotica, Museo Civico di Rovereto, Robotica a Scuola - Rete Piemonte, IIS G. Vallauri e IIS Quintino Vona e RoboCup Junior, la gara didattica fra oltre 50 istituti distribuiti sul territorio nazionale.

Il ruolo sempre più importante di Robotica, che rientra tra le tre principali fiere del settore in Europa - insieme a quelle che si svolgono in Francia e Germania - è confermato dal fatto che la manifestazione quest'anno può contare anche su prestigiosi patrocini istituzionali, tra cui il Comune di Milano e la Camera di Commercio di Milano, e sulla partecipazione della Rappresentanza a Milano della Commissione Europea.

Dopo il grande successo del 2011, l'appuntamento con la quarta edizione di Robotica si presenta ricco di novità interessanti, a cominciare dalla Robotica Week. In questi giorni Milano, ancora prima dell'inizio della manifestazione fieristica, grazie a Robotica è diventata il fulcro di diversi eventi dedicati all'industria e alla cultura, con serate a tema che hanno coinvolto in vario modo tutta la città.

Gli eventi, che hanno fatto diventare Milano la Capitale della robotica, sono iniziati con un grande momento d'attrazione: il Robotica Film Fest, una rassegna cinematografica internazionale di film ispirati al mondo della robotica, che nei giorni scorsi ha presentato titoli di richiamo. In questi giorni la città è stata inoltre teatro di molte altre iniziative a tema con protagonisti partner qualificati tra cui, ad esempio, il prestigioso Museo della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci".

La Robotica Week prosegue da oggi con la quarta edizione di Robotica e si concluderà con Makers Italy, dove i creativi digitali e tecnologici potranno scambiare esperienze e conoscenze con, ad esempio, corsi di saldatura e stampa 3D.

Quest'anno Robotica può contare su un testimonial d'eccezione: iCub, il robot androide realizzato dall'Istituto Italiano di Tecnologia, che riesce ad apprendere dal comportamento umano, arrivando ad avere capacità cognitive paragonabili a quelle di un bambino. Per esempio, può riconoscere e distinguere la forma degli oggetti, toccarli e prenderli in mano.

Particolarmente interessante è inoltre l'esoscheletro Ekso, già utilizzato in 14 dei principali centri di riabilitazione al mondo, di cui in questi giorni di fiera sono previste dimostrazioni pratiche su persone con disabilità motorie.

Robotica è una fiera sempre più internazionale. Lo conferma, ad esempio, la presenza alla manifestazione di Emox e Ariell, robot delle aziende francesi Awabot e Cybedroid destinati prevalentemente al grande pubblico e al mondo della formazione. Emox ("Emo" come emozioni e "X" come scambio) permette agli sviluppatori e agli insegnanti di robotica di imparare in modo semplice e pratico la programmazione robotica. Ariell, il robot a grandezza naturale di Cybedroid, si presenta come il "maggiordomo del futuro" e ha già stupito il pubblico sia per la facilità con la quale può essere controllato anche da chi non ha conoscenze tecniche, sia per la sua capacità di interazione uomo-macchina.

Tra le altre novità va segnalata la partecipazione di LabMACS (Laboratory of Modelling and Control of Dynamical Systems) dell'Università Politecnica delle Marche, con il robot sottomarino Mini Rov (VideoRay Pro4), e B.R.A.I.N., il centro per le neuroscienze del Dipartimento di Scienze dell'Università di Trieste, con l'avveniristico sistema che consente di utilizzare la mente per comandare i robot.

Kuka Roboter Italia presenta un'applicazione di "Flexible Assembly" realizzata con il LightWeightRobot dal Cnr Itia di Milano. Il LightWeightRobot è attualmente l'unico robot industriale sul mercato avente una "portata al polso" pari al proprio peso e la cui "cedevolezza" e reattività è completamente programmabile. La fiera sarà anche l'occasione per presentare i nuovi modelli della famiglia Agilus (piccoli robot da 6 o 10kg, con raggi da 700 a 1.100 mm) e l'offerta per la "formazione" che prevede il SW di programmazione offline SimPro.

A Robotica 2012 la Scuola di Robotica presenta progetti di design tra cui Roboable, una tecnologia didattica dedicata all'utenza debole (ad esempio, bambini autistici). Nello stesso stand, Telecom Italia, in collaborazione con il Cnr-Ieiit, offre l'opportunità di conoscere uno dei più promettenti framework di programmazione del momento. Si chiama Ros (Robot Operating System) ed è un progetto nato originariamente allo Stanford Artificial Intelligence Laboratory e poi portato avanti sotto forma open source da Willow Garage, che offre delle interfacce di programmazione indipendenti dallo specifico robot.

Il Dipartimento di Meccanica dell'Istituto di Istruzione Superiore "Vallauri" di Fossano (Cuneo) porta in fiera Guendavall, l'operatore ecologico robotico che entra in azione nei corridoi scolastici dopo l'intervallo, e il robot di servizio OmniMec Traveler che consente, ad esempio, la sostituzione di carrelli utilizzati per la deambulazione di persone con difficoltà motorie.

ABB, leader mondiale nell'automazione robotizzata, punta sulla robotica anche per la formazione dei giovani e presenta il nuovo pacchetto formativo studiato per scuole e università. Il kit comprende un robot IRB 120, la sua unità di controllo compatta IRC5 e il software di programmazione off line RobotStudio.

A Robotica 2012 il concetto Powerball della Schunk fa un ulteriore passo in avanti: con il braccio leggero di quinta generazione l'azienda, all'avanguardia in robotica modulare, presenta in fiera un ausilio particolarmente compatto e flessibile per applicazioni fisse e mobili concepite per la robotica di servizio e la movimentazione industriale.

Ulteriori attrazioni di Robotica 2012 sono i droni di Eye-Sky e Virtual Robotix/MPX Lab, con un'area dimostrativa all'ingresso Est di Fieramilano, e BalZoo, un simpatico robot realizzato da NuZoo Robotics progettato come supporto promozionale mobile, che rimane in perfetto equilibrio, si muove autonomamente, distribuisce brochure e riproduce messaggi pubblicitari.

Il gruppo di ricerca del Centro RFID&VIS Labs dell'Università di Parma presenta invece VaRCO, un innovativo sistema di controllo accessi mediante visione tridimensionale, che permette di rilevare la presenza di persone od oggetti nelle aree sorvegliate.

Il Gruppo Loccioni, leader mondiale nell'automazione e controllo qualità, porta per la prima volta in Italia a Robotica 2012 Mo.Di.Bot, acronimo che sta per Mobile Diagnostic Robot, il sistema robotico sviluppato per introdurre la mobilità nella diagnostica industriale avanzata con duttilità, precisione, contemporaneità e durata di test a livelli impossibili a un controllo tradizionale.

Robotica offre inoltre l'opportunità di vedere in fiera: RobyWheelChair, una carrozzina ad autonomia condivisa che può accettare comandi attraverso diverse interfacce, presentata da Artificial Intelligence and Robotics Lab del Politecnico di Milano; Adam, il nuovo robot per la casa comandabile a distanza, realizzato dalla Hands Company; i velivoli di AIRobots, studiati per il riconoscimento e aggiramento di ostacoli e l'interazione con contatto dell'ambiente.

Durante la manifestazione è possibile anche ascoltare Telenoid, un robot molto particolare, che interpreta la musica jazz muovendo la testa, il busto, le braccia e le labbra. Il progetto nasce da una collaborazione tra il Laboratorio di Robotica dell'Università degli Studi Palermo e il professor Hiroshi Ishiguro dell'Università di Osaka.

Quest'anno torna in fiera uno dei più diffusi robot umanoidi al mondo: Nao di Aldebaran Robotics, di cui sono presentate soprattutto le sue funzioni educational.

Leo-Wi Rover5 è il nome del robot che consente di controllare comodamente la propria abitazione, sia in casa sia in spazi esterni, tramite smartphone o tablet. È sufficiente, infatti, procurarsi l'App (disponibile gratuitamente) e accedere al WiFi per mandare Leo-Wi in esplorazione e ricevere le immagini.

A Robotica 2012 è possibile vedere Leo-Wi con i cingoli motorizzati Rover5 e la piattaforma Dension WiRC grazie al Team Robot Domestici, distributore esclusivo del prodotto in kit.

A Robotica 2012 è presente, inoltre, il Team Leonardo, composto da studenti e tutor con in comune la passione per la robotica e la tecnologia, i primi italiani a partecipare alla First Robotics Competition, una gara internazionale che nel 2011 ha registrato oltre 2.000 iscritti.

Il programma di Robotica 2012 è completato da 40 corsi e workshop e da sette conferenze alle quali partecipano qualificati rappresentanti del mondo della ricerca, delle università e dell'industria. Tra gli interessanti temi trattati quest'anno, ad esempio, come operare in ambienti ostili grazie ai robot, la tecnoetica e la questione dei cyborg, i robot medicali e per l'assistenza alle persone meno abili, le esperienze di un esoscheletro in Italia, la robotica e il design a confronto, le brain computer interface e il controllo dei meccanismi robotici.

In particolare, va segnalata la prestigiosa presenza di Daisuke Kurabayashi, del Tokyo Institute of Technology, uno dei massimi esperti al mondo di robotica, che interviene nella mattinata di venerdì 9 novembre alle sessioni congressuali per parlare del Brain-Machine Hybrid System, un sistema per scoprire il meccanismo funzionale del cervello di un lepidottero di baco da seta e derivarne delle applicazioni che consentano di controllare i robot.

"Con questa edizione ricca di novità interessanti e ospiti prestigiosi Robotica, che ricordo è la prima fiera italiana dedicata alla robotica umanoide e di servizio, si conferma sempre di più un laboratorio di idee innovative e una grande occasione per guardare, con gli occhi del presente, al nostro futuro", dichiara Marco Pinetti, presidente di Artenergy Publishing, la società organizzatrice.

Ulteriori informazioni su Robotica 2012 sono disponibili nel sito www.robotica.pro

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Con Robotica 2012 Milano diventa capitale della Robotica

MilanoToday è in caricamento