Mercatino di Natale enogastronomico a Morimondo

Il mercatino enogastronomico della Certosa di Pavia si trasforma in mercatino di Natale per le sue ultime trasferte del 2015 a Morimondo (Milano), previste per il 6, l'8 e il 13 dicembre. L'appuntamento è dalle 9 alle 18 alla Corte dei Cistercensi presso l'abbazia.

Una vetrina, quella del Mec, che mette insieme l’eccellenza agroalimentare di Oltrepò, Lomellina, Pavese e Monferrato: tipicità di altissima qualità, prodotti che sono un inno alla dieta mediterranea e che possono andare a comporre golosissimi cesti di Natale all’insegna della genuinità e della filiera corta. Ma il pubblico non troverà solo vino e cibo tra i banchi del farmers’ market della Certosa in trasferta alla Corte dei Cistercensi sia durante il Ponte dell’Immacolata (domenica 6 e martedì 8 dicembre) che domenica 13 dicembre: non mancheranno infatti cosmetici di derivazione naturale quali creme per il corpo, bagni schiuma, latte detergente prodotti con materie prime naturali.

Nella vetrina del Mec, foodies e turisti enogastronomici avranno la possibilità di assaggiare un ricchissimo catalogo di tipicità ed eccellenze a chilometro zero, per un’alimentazione sana quale è quella della dieta mediterranea. Patate, cipolle e aglio appena raccolti, funghi, riso del Pavese, succhi di frutta e salse, confetture e composte; da Mornico Losana lo zafferano della fattoria La Robinia. E poi specialità casearie di latte vaccino e per quanti tengono d’occhio il tasso di colesterolo, anche di pecora e capra del vicino Monferrato. Non mancano Varzi Dop (prodotto con l’utilizzo del filetto che è la parte più pregiata del maiale) e salame d’oca di Mortara Igp, pregiata produzione lomellina.

Lomellina ancora protagonista tra i banchi del Mec con i prosciutti ed il paté di fegato d’oca da accompagnare a pane di farro e integrale, Senatore Cappelli, grano saraceno e riso in purezza. E ancora distillati, grappe, digestivi, liquori e creme per torte e gelati. Per i golosi del dolce le offelle di Parona e pane di frutta secca. Tra gli espositori anche l’azienda agricola La Nocciola che proporrà prodotti derivati (food e cosmetici) dalla nocciola Piemonte Igp, oltre che nocciole al naturale e tostate: pasta di nocciole, torte, biscotti, cioccolato, torrone, mousse, olio di nocciola ma anche creme per il corpo, bagno schiuma, latte detergente.

Un'occasione per foodies ed enogastronauti, ma anche turisti a breve raggio, di scoprire un borgo magico dove arte e cultura si fondono e dove lasciarsi andare alla meraviglia di trovarsi in un luogo bellissimo, carico di storia e spiritualità come l’abbazia di Morimondo, gioiello dell’architettura romanica lombarda, fondata nel 1136 dai circestensi provenienti dal monastero francese di Morimond.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Sagre, potrebbe interessarti

I più visti

  • Banksy e gli altri artisti di Street Art arrivano agli Arcimboldi: orari e biglietti della mostra

    • dal 1 agosto al 13 dicembre 2020
    • Teatro degli Arcimboldi
  • "Frida Kahlo - Il Caos dentro". A Milano una grande mostra dedicata all'artista messicana

    • dal 10 ottobre 2020 al 28 marzo 2021
    • Fabbrica del Vapore
  • Al Teatro degli Arcimboldi due mostre immersive su Monet e la Street Art: orari e biglietti

    • dal 1 agosto al 13 dicembre 2020
    • Teatro degli Arcimboldi
  • Mostra Frida Kahlo alla Fabbrica del Vapore: "Il caos dentro"

    • dal 10 ottobre 2020 al 28 marzo 2021
    • Fabbrica del Vapore
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    MilanoToday è in caricamento