Domenica, 17 Ottobre 2021
Sagre Gorgonzola

Il coronavirus 'sconfigge' la tradizionale Sagra del Gorgonzola: annullata l'edizione 2020

Gli organizzatori: "Ci si rivede nel 2021 sempre più convinti della bellezza della nostra sagra"

Tradizionalmente sarebbe stato questo il periodo in cui nella città di Gorgonzola in provincia di Milano si festeggiava la sempre affollatissima Sagra nazionale del Gorgonzola. Una sorta di festival gastronomico dedicato al formaggio che di queste terre è tipico.

In questo 2020 - e lo specifichiamo per i tanti che se lo chiedevano - la Sagra è stata sospesa. La notizia campeggia da un po' sul sito del comune. "Dopo un confronto con le Autorità competenti in materia di sicurezza e di sanità, il Consiglio della Pro Loco di Gorgonzola ha deciso di sospendere per il 2020 la Sagra del gorgonzola", scrivono.

Difficile garantire la sicurezza sanitaria

"Il fattore principale di questa decisione - spiegano - è dovuto al grande affollamento di persone nei due giorni in cui si svolge. Nella normalità era gestibile con il piano della sicurezza stilato ex novo ogni anno; nell’emergenza covid diventa impossibile stendere un piano di sicurezza unito al piano sanitario che garantisca l’osservanza delle norme vigenti nazionali e di Regione Lombardia".

"Preso atto di questa impossibilità, ne è derivata logicamente 'la sospensione' perché oltre ai visitatori è premura della Pro Loco garantire la salute dei suoi volontari e di tutti gli espositori. Tutto il Consiglio è consapevole, nel prendere tale decisione, che crea un problema economico non solo agli espositori ma anche a tutto l’indotto, ma non si vede altra alternativa. Ci si rivede nel 2021 - l'augurio degli organizzatori - sempre più convinti della bellezza della nostra sagra".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il coronavirus 'sconfigge' la tradizionale Sagra del Gorgonzola: annullata l'edizione 2020

MilanoToday è in caricamento