Salone del Mobile Duomo

A Milano nasce Romana design district, un nuovo percorso animerà il Fuorisalone 2018

La mappa della Design Week milanese si arricchisce quest’anno di un “nuovo" quartiere: Romana Design District

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Un tempo fra le più popolari della città, oggi la zona che da Piazzale Lodi giunge a poche centinaia di metri dal Duomo è fra le più dinamiche dal punto di vista creativo, scelta anche da vip e intellettuali come meta residenziale, professionale o di svago. Animato da un vivace fermento culturale e imprenditoriale, Romana Design District vuole quindi diventare un nuovo punto di riferimento nel grande contenitore del Fuorisalone per quanto concerne il design, la creatività e l’arte. Un distretto ricco di contenuti e proposte, con radici profonde nella storia, ma proiettato verso l’innovazione. Non a caso agli inizi del Novecento da Porta Romana partì quel fervore industriale e operoso che ha portato Milano a essere ciò che è oggi, quella spinta verso la modernità celebrata da Umberto Boccioni che in via Adige aveva il proprio studio. Insieme al Design, infatti, l’Arte sarà l’altra grande protagonista di Romana Design District® grazie alla collaborazione con l’Associazione Culturale Arteam (www.arteam.eu) che realizzerà un vero e proprio museo diffuso nelle location del circuito coinvolgendo giovani e talentuosi artisti selezionati fra i finalisti dell’Arteam Cup 2017. Romana Design District® è dunque un progetto di valorizzazione territoriale e culturale dedicato al mondo del design in tutte le sue sfaccettature e declinazioni e che coinvolgerà il tessuto urbano che si sviluppa attorno a Corso di Porta Romana e Corso Lodi. Il lungo boulevard – assunto ormai a simbolo della città per milanesi e turisti – sarà dunque l’asse portante attorno al quale si svilupperanno eventi e iniziative legati al mondo del design e dell’arte: una vera e propria “yellow line” della creatività che corre parallela al percorso della linea 3 della metropolitana meneghina e la rievoca anche nella scelta del colore “giallo Milano” per il logo. www.romanadesigndistrict.it In collaborazione con: Arteam Media Partner: Espoarte

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Milano nasce Romana design district, un nuovo percorso animerà il Fuorisalone 2018

MilanoToday è in caricamento