Dandelion: la straordinaria installazione per il Fuorisalone visibile gratuitamente

Intesa Sanpaolo, partner istituzionale della 57esima edizione del Salone del Mobile, ospiterà dal 16 al 22 aprile 2018, Dandelion, una suggestiva installazione artistica composta dalle luminose creazioni del celebre designer Luca Trazzi

L'installazione

Intesa Sanpaolo, partner istituzionale della 57esima edizione del Salone del Mobile, ospiterà dal 16 al 22 aprile 2018, Dandelion, una suggestiva installazione artistica composta dalle luminose creazioni del celebre designer Luca Trazzi.

L’inaugurazione dell’opera si terrà mercoledì 18 aprile 2018 alle 19.30 presso le Gallerie d’Italia. L’opera sarà fruibile dal grande pubblico e dagli appassionati d’arte e design che animeranno le vie del centro di Milano nelle serate del Fuorisalone, all’interno delle Gallerie d’Italia nel chiostro di Palazzo Anguissola e nel Giardino di Alessandro, confinante con la Casa del Manzoni, dal 16 al 22 aprile dalle 19.30 fino alle 23.30 in apertura straordinaria e gratuita, con ingresso da Via Manzoni 10. Mercoledì 18 aprile inaugurazione a inviti dalle 19.30 alle 21.30, apertura al pubblico dalle 21.30 alle 23.30.

L’evento è realizzato in collaborazione con l’azienda vinicola Allegrini. La creazione artistica, disegnata da Luca Trazzi e realizzata dal laboratorio artigianale Chieregati, è allestita nel giardino di Alessandro Manzoni, dal quale lo stesso designer ha tratto ispirazione. Proprio dalla passione per la botanica dell’illustre scrittore trae infatti origine l’opera Dandelion, che con sfere di acciaio e dischi policromi restituisce la leggerezza del fiore primaverile, il tarassaco, che al momento della sfioritura si trasforma in un soffice piumino e affida al soffio del vento i suoi semi e il suo futuro.

“Questo aspetto vitalistico del fiore ha sempre indotto l’uomo a lasciarsi andare fiduciosi al flusso della vita, al soffio di ciò che è apparentemente guidato dal caso.” – afferma Luca Trazzi – “Illuminare di sera i soffioni che di giorno si animano con la luce naturale vuol dire tenere sempre attivo il flusso energetico, invitando chiunque vi passi vicino a liberare i desideri in modo che possano volare”. L’iniziativa alle Gallerie d’Italia si inserisce nelle attività organizzate da Intesa Sanpaolo in occasione della 57esima edizione del Salone Internazionale del Mobile.Milano, di cui la Banca per il secondo anno è il principale partner istituzionale.

Chi è Luca Trazzi

Luca Trazzi nasce a Verona il 10 novembre 1962. Nel 1987 si laurea a Venezia in architettura dove diventa assistente di composizione architettonica, e vince il premio Carlo Scarpa. Lavora quattordici anni con Aldo Rossi, di cui è stato stretto collaboratore e assistente, curando importanti progetti di architettura e design tra cui gli stabilimenti del Gruppo Finanziario Tessile di Torino, il Palazzo dei Congressi di Milano, il City Center a Kuala Lumpur in Malaysia, la riqualificazione dell'area Kursaal di Montecatini ed il quartiere residenziale "La Corte" a Verona. Nel 1995 apre il suo ufficio a Milano dove si occupa di progetti di architettura e design.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Nel 2005 vince il premio Red-dot design e apre un nuovo ufficio a Shanghai. Luca Trazzi ama disegnare oggetti che non seguono le mode, oggetti da toccare, accarezzare, oggetti che ci accompagnano nella giornata e nei nostri gesti quotidiani. Oggetti facili da usare, da capire, belli da vedere. Oggetti dalle forme semplici, accattivanti, linee che non passano di moda. L’attenzione al particolare e al dettaglio è la caratteristica che viene letta nel lavoro di Luca Trazzi. E’ tra i soci fondatori del web-site www.designboom.com, il più importante e-zine sul design.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
MilanoToday è in caricamento